IDC afferma che il mercato globale degli smartphone sta peggiorando e che il calo delle spedizioni quest’anno sarà peggiore di quanto previsto in precedenza. Tuttavia, c’è un’eccezione che si chiama Apple.
Secondo le analisti di IDC, Apple andrà sensibilmente in controtendenza, con la quota di mercato dell’iPhone che raggiungerà il massimo storico nel 2023.
Sia Counterpoint che IDC concordano sul fatto che il 2023 vedrà il livello più basso di spedizioni di smartphone nell’ultimo decennio.
La pandemia e un’economia difficile si sono aggiunte alle sfide affrontate dal settore sulla disponibilità delle materie prime, ma c’è anche il fatto che la tecnologia degli smartphone ha raggiunto un livello molto alto e il consumatore medio non vede più un motivo per aggiornare il telefono ogni uno o due anni. Ormai, l’utente medio ora aggiorna il proprio smartphone ogni tre o quattro anni.
Per questo, si prevede che le spedizioni mondiali di smartphone diminuiranno del 4,7% su base annua nel 2023 per un totale di 1,15 miliardi di unità. Si tratta di una revisione al ribasso rispetto alla precedente previsione di IDC del -3,2%, guidata da una prospettiva economica più debole e dall’inflazione, che ha frenato la domanda dei consumatori e allungato i cicli di aggiornamento.
Tuttavia, l’iPhone è destinato a invertire la tendenza, raggiungendo una crescita anno su anno anche se il resto del mercato continua il suo declino.
IDC prevede che le spedizioni di iOS registreranno una crescita dell’1,1% nel 2023 per raggiungere una quota record del 19,9%, poiché gli iPhone continuano a resistere alle sfide macroeconomiche rispetto ad Android, che si prevede diminuirà del 6,0% quest’anno.
“In un periodo in cui l’intero mercato è in difficoltà, vedere ancora una volta Apple andare nella direzione opposta la dice lunga”, ha affermato Ryan Reith, vicepresidente del gruppo Mobility and Consumer Device Trackers di IDC.