TrendForce ritiene che Apple possa superare Samsung e diventare il leader globale degli smartphone, dopo l’imminente lancio dell’iPhone 15.
Storicamente, la posizione di Samsung come marchio di smartphone più venduto è sempre stata salda al primo posto, ma nei prossimi mesi le cose potrebbero cambiare.
Il vantaggio di Samsung è dovuto al fatto che l’azienda sudcoreana ha una gamma estremamente diversificata di modelli di smartphone, dai telefoni economici, ai modelli di fascia media, fino agli smartphone di punta che competono con iPhone Pro e Pro Max.
Apple, al contrario, si rivolge quasi esclusivamente agli acquirenti premium, con solo l’iPhone SE posizionato nella fascia media e niente nel segmento economico. Ciò rende quasi impossibile competere con Samsung in termini di volume.
Tuttavia, afferma TrendForce, il lancio della linea iPhone 15 potrebbe portare questo cambiamento.
Samsung continua a guidare le classifiche di produzione, consegnando 53,9 milioni di unità nel secondo trimestre. Tuttavia, ha subito una flessione del 12,4% su base trimestrale. In mezzo ai venti contrari dell’economia globale e alla forte concorrenza, insieme a un effetto alone in calo dovuto al lancio dei suoi telefoni di punta all’inizio dell’anno, la performance del secondo trimestre di Samsung è rimasta indietro rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Sebbene Samsung sia pronta a lanciare nuovi modelli pieghevoli nel terzo trimestre, si prevede che l’impatto sulla sua crescita complessiva sarà marginale dato il volume di vendite relativamente basso rispetto alla serie Galaxy S.
Il secondo trimestre di Apple è in genere il trimestre più debole in termini di produzione, a causa della transizione tra modelli più vecchi e più nuovi. La produzione del secondo trimestre è stata di 42 milioni di unità, segnando un calo del 21,2% rispetto al trimestre precedente.
Curiosamente, Apple e Samsung sono testa a testa nelle loro proiezioni di produzione annuale. Se la serie iPhone 15 dovesse superare le aspettative del mercato, Apple ha buone possibilità di estromettere Samsung dalla sua posizione di lunga data di leader del mercato globale.
Questo dato è in linea con le stime di IDC della scorsa settimana, secondo cui l’iPhone potrebbe stabilire un nuovo record per la quota di mercato globale nel settore smartphone.
IDC prevede che le spedizioni di iOS registreranno una crescita dell’1,1% nel 2023 per raggiungere una quota record del 19,9% poiché iOS continua a rimanere più resistente alle sfide macroeconomiche rispetto ad Android, che si prevede diminuirà del 6,0% nel 2023.
TrendForce condivide il pessimismo di altre società di market intelligence per quanto riguarda le dimensioni del mercato degli smartphone nel suo insieme. La domanda nei mercati più grandi come Cina, Europa e Nord America non ha mostrato una ripresa significativa mentre entriamo nella seconda metà dell’anno.
Anche se gli indicatori economici nel mercato indiano migliorano, è ancora difficile invertire il declino globale della produzione di smartphone. TrendForce prevede che il mercato degli smartphone potrebbe subire un altro cambiamento nel secondo trimestre di quest’anno a causa delle cattive condizioni economiche globali, e che la produzione per la seconda metà potrebbe di conseguenza essere ulteriormente ridotta.
L’unica eccezione potrebbe essere proprio Apple.