Apple sta pianificando di aggiornare molti dei suoi accessori per aggiungere una porta USB-C in seguito all’addio della porta Lightning sulla linea iPhone 15.
Mark Gurman ha detto che Apple vuole passare alla porta USB-C su tutta la sua gamma di accessori entro il prossimo anno, inclusi tutti i modelli AirPods e gli accessori Mac. Apparentemente la transizione sarà relativamente veloce, rispecchiando quanto avvenuto nel 2012 quando la porta Lightning vece il suo esordio su iPhone.
“Dovranno realizzare un nuovo MagSafe Duo con USB-C”, ha affermato Gurman, “e Apple potrà certamente aggiornare la batteria MagSafe per aggiungere USB-C”. Non è del tutto chiaro se questi accessori aggiornati verranno introdotti all’evento “Wonderlust” di Apple martedì 12 settembre o se arriveranno più tardi.
Gurman ritiene anche che il dock di ricarica magnetico per Apple Watch, ormai fuori produzione, potrebbe essere reintrodotto con una porta USB-C. Sebbene Apple abbia bisogno di aggiornare un’ampia selezione di cavi e accessori in tempi relativamente brevi, non dovrebbero esserci grosse novità in merito all’evento di presentazione degli iPhone 15.
Inoltre, Gurman ha spiegato che è in fase di sviluppo un nuovo MagSafe Battery Pack, ma probabilmente non è ancora pronto per essere lanciato. Il Battery Pack di nuova generazione prevede un nuovo sistema che consente agli utenti di “collegare a catena” più pacchi batteria insieme impilandoli e caricare in modalità wireless più dispositivi contemporaneamente. Ad esempio, sarà possibile caricare due iPhone contemporaneamente, posizionandone uno su ciascun lato del pacco batteria. Ovviamente, il nuovo accessorio sarà dotato di una porta USB-C.