Apple ha esteso il suo accordo per la fornitura di chip modem Qualcomm per altri tre anni, in quello che sembra essere un segno che il lavoro sul modem 5G personalizzato dell’azienda sta richiedendo più tempo del previsto.
Come riporta Bloomberg, Apple è il più grande cliente di Qualcomm e rappresenta quasi un quarto delle entrate del fornitore. In una recente dichiarazione, Qualcomm ha affermato che l’accordo con Apple copre il lancio degli smartphone nel 2024, 2025 e 2026. Inizialmente l’accordo sarebbe scaduto quest’anno e per alcuni leaker già l’iPhone 16 avrebbe avuto il primo chip modem sviluppato da Apple.
Il prolungamento dell’accordo indica che il lavoro di Apple sul proprio modem 5G personalizzato sta richiedendo molto più tempo del previsto. Apple sta lavorando al proprio modem dal 2018 e ha acquisito la maggior parte del business dei modem Intel per smartphone nel 2019. Il periodo previsto per il lancio del primo iPhone con modem personalizzato è slittato anno dopo anno e ora abbiamo la certezza che non arriverà a breve.
Anche se il nuovo accordo si estende fino al 2026, Apple potrebbe comunque iniziare a implementare il proprio modem su nuovi dispositivi prima della scadenza. Ad esempio, nel 2026 Apple potrebbe riservare i modem Qualcomm a una piccola percentuale di iPhone per coprire eventuali carenze di produzione legate al primo modem personalizzato dell’azienda.
Apple vuole che il suo modem 5G rispecchi quanto fatto con i processori Apple Silicon, con notevoli vantaggi in termini di durata della batteria e prestazioni.