Apple presenta il nuovo Apple Watch Series 9

Ecco un riepilogo di tutte le novità proposte da Apple per il suo nuovo Apple Watch Series 9.

Apple ha appena svelato al mondo il suo nuovo Apple Watch Series 9 durante l’evento “Wanderlust” di Settembre 2023.

Il nuovo processore S9 di Apple Watch Series 9

Il nuovo processore S9 garantisce migliori prestazioni rispetto al precedente modell0, con un’interessante novità che riguarda Siri. L’assistente vocale funzionerà direttamente sul device, senza dover subito passare per il cloud.

Questo consente a Siri di essere più veloce nell’eseguire operazioni che non richiedono la rete e che possono essere svolte sul device stesso, permettendo anche un miglioramento del 25% della capacità di riconoscimento dell’input vocale.

Sarà possibile per Siri accedere anche alle informazioni su Salute direttamente nel dispositivo stesso.

Apple Watch Series 9 include anche un nuovo Neural Engine 4-core, in grado di raggiungere velocità fino a due volte superiori nelle attività di machine learning rispetto a Apple Watch Series.

Il dispositivo viene venduto con memoria di archiviazione da 64 GB, il doppio rispetto al Series 8.

Nuovo schermo da 2000 nits

Apple Watch Series 9 ha un nuovo schermo Retina da 2000 nits (2 volte in più rispetto al Series 8), per un’esperienza di utilizzo ancora più luminosa e piacevole in qualsiasi condizione di luce.

Double Tap – la nuova gesture di controllo

Quando abbiamo le mani occupate, Double Tap permette un’interazione molto più semplice e facile per controllare le funzioni più importanti di Apple Watch. Semplicemente toccando l’indice con il pollice in rapida successione per due volte è possibile effettuare diverse operazioni.

apple watch series 9
Il doppio tap controlla il pulsante principale delle app e può essere usato per interrompere un timer, riprodurre e mettere in pausa un brano o posticipare una sveglia. Inoltre, si può usare anche per rispondere e terminare una chiamata e persino per scattare una foto con l’app Fotocamera. Con un doppio tap è possibile aprire la nuova Raccolta smart sul quadrante e con un altro è possibile scorrere tra i diversi widget.

Il Double Tap è possibile grazie al nuovo processore S9, che, sfruttando il Neural Engine e il machine learning, perfezionerà nel riconoscimento di questa nuova gesture in base a come ogni utente la compie.

Posizione precisa e integrazione con HomePod

Il SiP S9 include un chip Ultra Wideband (UWB) di seconda generazione che consente di utilizzare la funzione Posizione precisa per la linea di iPhone 15, dotata dello stesso chip UWB. La funzione Posizione precisa indica distanza e direzione oltre a fornire una guida visiva, aptica e audio per ritrovare iPhone quando lo si perde di vista, anche se si trova nella stanza accanto.

UWB permette anche un’integrazione migliore tra Apple Watch e HomePod. Quando una persona che indossa Apple Watch si trova a 4 metri di distanza da un HomePod che riproduce contenuti audio, su Apple Watch Series 9 si apre la schermata In riproduzione per il controllo dei file multimediali. Se non ci sono contenuti in riproduzione, verranno suggeriti contenuti multimediali sopra la Raccolta smart.

Cinturini Fine Woven

Fine Woven

Apple ha anche presentato i nuovi cinturini Fine Woven, realizzati in tessuto in micro twill realizzato con il 68% di materiali riciclati post-consumo, che riduce notevolmente le emissioni di carbonio rispetto al cuoio. Il tessuto FineWoven ha una finitura simile alla pelle scamosciata ed è disponibile con i cinturini a maglia magnetica e Modern.

A partire da oggi, infatti, Apple non utilizzerà più il cuoio in nessuno dei suoi nuovi prodotti, compresi i cinturini per Apple Watch.Il cinturino Sport Loop è stato riprogettato per avere l’82% di filato riciclato. Tutti i nuovi cinturini Sport Loop per Apple Watch sono carbon neutral.

Apple ha lavorato in stretta collaborazione con Nike ed Hermès per realizzare una collezione di cinturini più rispettosi dell’ambiente.

Prezzo e disponibilità

Sarà possibile ordinare Apple Watch Series 9 a partire da oggi a partire dal prezzo di 459€. Apple Watch SE parte ora da 289€. Il dispositivo sarà disponibile negli store a partire da venerdì 22 settembre.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News