Durante il keynote dell’evento “Wonderlust” Apple ha svelato ufficialmente il nuovo Apple Watch Ultra 2, lo smartwatch destinato agli amanti dell’avventura.
A livello di design il nuovo smartwatch di Apple non cambia rispetto al precedente modello. Tuttavia l’azienda di Cupertino conferma l’enorme attenzione verso le problematiche ambientali utilizzando materiali riciclati per la cassa e per i cinturini. Tutte le novità, dunque, sono legate alla scheda tecnica, a partire dal display, che adesso raggiunge l’incredibile livello di luminosità di ben 3.000 nits, che lo rendono perfettamente leggibile in ogni condizione di luce. Altoparlante e microfono sono stati potenziati per poter essere utilizzati anche in ambienti rumorosi, compresa una sirena da 86 dB utile per chiedere aiuto, insieme a un GPS ancora più preciso.
Sotto la scocca troviamo il nuovissimo chip S9, che ha il 60% di transistor in più ed è il 30% più veloce rispetto al chip S8 presente nella prima generazione di Apple Watch Ultra. Il chip S9 dispone anche di un Neural Engine quad-core in grado di garantire compiti neurali 2 volte più veloci e, grazie ad esso, Siri viene ora elaborata direttamente sul dispositivo. L’assistente vocale sarà in grado di fornire accesso ai tuoi dati sulla salute, tramite un aggiornamento software che verrà reso disponibile “più avanti quest’anno”.
Il dispositivo viene venduto con memoria di archiviazione da 64 GB.
Inoltre, esattamente come su Apple Watch Series 9, è presente un nuovo chip di seconda generazione Ultra Wideband (U2) che semplifica l’uso dell’Apple Watch Ultra per trovare il tuo iPhone e supporta anche la funzione “Posizione precisa”. Lato autonomia, invece, Apple garantisce 36 ore di utilizzo, che diventano 72 quando viene utilizzata la modalità a basso consumo.
Anche sul nuovo Apple Watch Ultra 2 sarà possibile sfruttare una nuova gesture che utilizza solo la mano in cui è indossato l’orologio, molto utile quando hai le mani occupate. Il “doppio tap” consente di toccare insieme la punta del dito indice e del pollice per fare determinate operazioni, come rispondere a una chiamata, terminare una chiamata, silenziare una sveglia, riprodurre o mettere in pausa la musica e altro ancora. Il nuovo gesto doppio tap è reso possibile dal Neural Engine più veloce in Apple Watch Ultra 2, che elabora dati dall’accelerometro, dal giroscopio e dal sensore del cardiofrequenzimetro ottico usando un nuovo algoritmo di machine learning. Questa funzione sarà disponibile dal mese prossimo.
Grazie a watchOS 10, inoltre, ci sono anche novità software. Tra queste troviamo un nuovo quadrante Modulare Ultra altamente personalizzabile che sfrutta l’ampio display usando il bordo più esterno per presentare dati in tempo reale come i secondi, l’altitudine o la profondità. Inoltre, la modalità Notte ora si attiva automaticamente al buio grazie al sensore di luce ambiente integrato nello smartwatch.
Per la prima volta, i clienti e le clienti potranno scegliere una opzione carbon neutral per ogni Apple Watch: un traguardo importante verso l’obiettivo Apple 2030, il piano di Apple di neutralizzare l’impronta carbonica entro il 2030 a ogni livello dell’azienda, della catena di fornitura della produzione e del ciclo di vita dei prodotti.
Il nuovo Apple Watch Ultra 2 è disponibile ad un prezzo di 909 euro, ben 100 euro in meno rispetto alla precedente generazione. I preordini inizieranno già oggi, con le spedizioni previste per il prossimo 22 settembre.