Insieme al nuovo Apple Watch Series 9 Apple ha presentato i nuovi cinturini in FineWoven, un nuovo resistente tessuto che mira a sostituire i precedenti prodotti in cuoio, materiale che Apple abbandonerà a partire da oggi.
Il nuovo tessuto FineWoven
Il tessuto FineWoven è realizzato con il 68% di materiali riciclati post-consumo, che riduce notevolmente le emissioni di carbonio rispetto al cuoio. Presenta una finitura simile alla pelle scamosciata ricordandone il look and feel, ma con un minore impatto ambientale.
Il nuovo Sport Loop
Il classico cinturino Sport Loop è stato riprogettato per utilizzare l’82% di filato riciclato. Tutti i nuovi cinturini Sport Loop per Apple Watch sono ora carbon neutral.
I nuovi cinturini Nike e Hermès
Dall’ormai consolidata collaborazione con Nike, nasce una nuova serie di cinturini più sostenibili: i cinturini Nike Sport ora contengono almeno il 32% di fluoroelastomero riciclato e fiocchi colorati, che sono ricavati dal recupero dei vecchi cinturini riciclati. Questo significa che ogni cinturino ha un motivo casuale, che lo rende unico.
La nuova collezione di cinturini Hermès propone due nuovi cinturini intrecciati: Toile H è una nuova interpretazione dei tessuti a quadri, mentre il cinturino Twill Jump è caratterizzato da brillanti colori, con dettagli a contrasto. Bridon è il primo cinturino per Apple Watch realizzato a maglia, mentre Kilim è un cinturino Déployant più sportivo, realizzato in gomma sagomata impermeabile.
Il primo prodotto Carbon Neutral
Apple Watch Series 9 (in alcune combinazioni di casse e cinturini) rappresenta il primo prodotto carbon neutral di Apple.
In linea con l’obiettivo 2030 di Apple, la carbon footprint di Apple Watch è stata ridotta in modo significativo. In particolare, Apple si è concentrata sulla riduzione delle emissioni per quanto riguarda utilizzo di materiali, elettricità e trasporto. La quantità di emissione residua, viene invece compensata con crediti di carbonio di alta qualità provenienti da progetti basati sulla natura.
Sulla confezione un nuovo logo indicherà i modelli che sono carbon neutral.