Dopo la conclusione dell’evento di lancio dei nuovi iPhone 15 e Apple Watch, Apple sta rilasciando un aggiornamento firmware per gli AirPods Pro, AirPods Pro 2, AirPods 2, AirPods 3 e AirPods Max.
Il nuovo firmware è 6A301 per gli AirPods Pro 2 e 6A300 per gli AirPods Pro di prima generazione, gli AirPods standard e gli AirPods Max. Apple non fornisce dettagli sulle funzionalità che potrebbero essere incluse nell’aggiornamento del firmware, quindi non è chiaro cosa ci sia di nuovo. Tuttavia, ci sono diverse nuove funzionalità degli AirPods Pro 2 in arrivo con iOS 17, quindi l’aggiornamento degli AirPods Pro 2 probabilmente porterà queste funzionalità.
iOS 17 introduce l’Audio adattivo, che combina ANC (Active Noise Cancellation) e la modalità Trasparenza per offrire un’esperienza audio ideale che elimina i rumori forti o fastidiosi. L’Audio adattivo include le funzioni Rilevamento conversazioni e Volume Personalizzato. La prima funzione rileva quando qualcuno ti parla, abbassando il volume di ciò che stai ascoltando e riduce il rumore di fondo in modo che tu possa sentire meglio. Il Volume Personalizzato, invece, tiene conto delle tue preferenze di ascolto e del rumore nell’ambiente circostante per regolare i livelli del suono.
Altre nuove funzionalità includono la possibilità di attivare e disattivare il microfono premendo il gambo degli AirPods Pro, un passaggio automatico più veloce tra dispositivi e il supporto per attivare Siri senza pronunciare la parola “Ehi”.
Non esiste un modo chiaro per aggiornare il firmware di AirPods (avviene in automatico), ma potete provare ad utilizzare la nostra guida per cercare di “forzare” l’aggiornamento. Per verificare se i vostri auricolari hanno già ricevuto l’aggiornamento basta connetterli al vostro iPhone/iPad, entrare nel menù generali del pannello Impostazioni e recarsi su Info. Da qui tappate su AirPods e potrete verificare il firmware attualmente installato.