Apple aggiunge l’Assistenza stradale tramite satellite all’iPhone

Apple aggiunge una nuova interessante novità per la sua funzione SOS emergenze, ma per il momento non arriverà in Italia.

Durante l’evento di lancio degli iPhone 15, Apple ha annunciato che introdurrà la funzione di Assistenza stradale tramite satellite in collaborazione con AAA.

L’acquisto e l’attivazione di un nuovo dispositivo della serie iPhone 14 o iPhone 15 includeranno gratuitamente due anni di accesso all’SOS emergenze e all’Assistenza stradale. I servizi sono coperti dai termini di iscrizione all’AAA o disponibili su base pay-per-use per i non membri dell’AAA.

Il servizio di Assistenza stradale, che al momento è disponibile solo negli Stati Uniti, rappresenta un’espansione della funzionalità di SOS emergenze tramite satellite lanciata con l’iPhone 14 l’anno scorso. Se hai problemi con l’auto, puoi inviare un messaggio di testo all’AAA per ottenere assistenza in situazioni di emergenza, ad esempio se rimani chiuso fuori dall’auto, esaurisci il carburante o hai una gomma a terra (situazioni in cui non chiameresti il 911, ma hai comunque bisogno di aiuto). Questo potrebbe dimostrarsi essenziale se, ad esempio, avessi una gomma a terra o una batteria scarica in una zona remota. Il servizio funziona sfruttando l’opzione di messaggistica di emergenza via satellite di Apple quando non hai copertura cellulare o Wi-Fi.

Assistenza stradale

Quando ti colleghi, comparirà uno schermo con un breve questionario per ottenere dettagli essenziali che possono essere trasmessi via satellite all’AAA, che poi ti contatterà direttamente e invierà qualcuno in tuo soccorso. Un’importante considerazione è che la funzione via satellite richiede una chiara linea di vista verso il cielo, quindi potrebbe non funzionare se ti fermi in una foresta densamente boscosa.

Apple non ha annunciato il costo del servizio SOS emergenze dopo i primi due anni, dato che i primi dispositivi che lo includono hanno solo un anno.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News