Apple ha presentato oggi i nuovi iPhone 15 Pro che introducono un pulsante completamente nuovo che può essere personalizzato per attivare una funzione specifica. Questo nuovo “Tasto Azione” è simile a quello introdotto sull’Apple Watch Ultra.
Il tasto Azione, che sostituisce l’interruttore per la modalità suoneria/vibrazione, può essere programmato per fare cose come attivare la fotocamera, accendere la torcia, avviare una registrazione vocale, aprire una nota, cambiare modalità Full-immersion o eseguire comandi personalizzati. Inoltre, è anche possibile impostare opzioni di accessibilità come lo Zoom. Il tasto Azione passa l’iPhone tra la modalità suoneria e la modalità vibrazione per impostazione predefinita, il che è fondamentale dato che ha sostituito l’interruttore per la suoneria/vibrazione che Apple ha incluso sull’iPhone fin dal suo debutto nel 2007.
Una pressione prolungata con un feedback aptico accuratamente calibrato e segnalazioni visive nella Dynamic Island garantiscono che il nuovo tasto Azione lanci l’azione desiderata, che gli utenti possono personalizzare nelle Impostazioni e assegnare a diverse azioni.
Ecco cosa può essere programmato:
- Accessibilità: accesso a varie impostazioni di accessibilità, come VoiceOver, Zoom, AssistiveTouch e altro.
- Comando rapido: esegui un comando rapido creato o scaricato dall’app Comandi, come l’invio di un messaggio, la riproduzione di una playlist o il controllo di dispositivi smart home.
- Silenzioso: come l’interruttore Suoneria/Silenzioso presente sui modelli di iPhone esistenti, attiva o disattiva la modalità silenziosa.
- Videocamera: avvia l’app Fotocamera e/o scatta una foto o un video con una singola pressione del pulsante d’azione.
- Torcia: accendi o spegni la torcia sul retro del dispositivo.
- Full immersion: attiva o disattiva una modalità Full immersion.
- Lente d’ingrandimento: attiva l’app Lente per utilizzare la fotocamera dell’iPhone come una lente d’ingrandimento per zoomare su testi o oggetti piccoli.
- Traduci: avvia l’app Traduci e avvia una conversazione o una traduzione di testo con una singola pressione del tasto Azione.
- Memo vocale: inizia o interrompi la registrazione di un memo vocale con l’app Memo Vocali.
I modelli standard iPhone 15 e iPhone 15 Plus mantengono l’interruttore tradizionale Suoneria/Silenzioso, rendendo il tasto “Azione” una delle caratteristiche differenzianti degli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.