USB-C su iPhone
Apple ha finalmente sostituito la porta Lightning su iPhone 15 e iPhone 15 Pro, a favore della porta USB-C.
Malgrado questa scelta sia stata dettata in primis dalle norme dell’UE, con la porta USB-C su iPhone Apple completa una transizione già avvenuta su iPad e MacBook.
L’aggiunta della porta USB-C su iPhone significa infatti che gli utenti Apple possono utilizzare lo stesso unico cavo per caricare iPhone, iPad, Mac e AirPods Pro (con la nuova custodia di ricarica USB-C).
Apple ha inoltre rilasciato le EarPods cablate con USB-C, per i clienti che preferiscono le cuffie con cavo. L’azienda non ha annunciato versioni USB-C dei suoi AirPods entry-level o AirPods Max. Questi aggiornamenti dovrebbero arrivare all’inizio del 2024.
Per ricapitolare, iPhone 15 ora dispone di una porta USB-C e Apple includerà un cavo USB-C nella confezione, ma dovrai acquistare un caricabatterie USB-C separatamente se non ne possiedi già uno. Apple vende anche un adattatore da USB-C a Lightning.
Da segnalare che il cavo USB-C presente in confezione sarà bianco e non riprenderà lo stesso colore dell’iPhone come si vociferava in precedenza.
Le caratteristiche della porta USB-C su iPhone
USB-C non solo semplifica ulteriormente le connessioni via cavo nella vasta gamma di prodotti Apple, ma offre anche una maggiore velocità di trasferimento dati USB 3, insieme ad altre funzionalità su iPhone 15 Pro e Pro Max.
Il supporto USB 3 significa che l’iPhone 15 Pro supporta una comunicazione dati molto più veloce tra un Mac e un iPhone. Una comunicazione dati più veloce consente agli utenti di scaricare foto Apple ProRAW di grandi dimensioni o video ProRes in un lasso di tempo molto più ragionevole.
Il processore A17 include infatti un controller USB-3, che consente velocità di trasferimento dati fino a 10 Gbps tramite la porta USB-C dell’iPhone 15 Pro. È fino a 20 volte più veloce rispetto alla vecchia velocità USB-2 supportata dalla porta Lightning (e sugli iPhone 15).
C’è però un problema. Apple non include un cavo USB 3 con l’iPhone 15 Pro, quindi sarai comunque relegato alla velocità USB 2 se utilizzi il cavo di ricarica USB‑C da 1 metro incluso. Pertanto, dovrai utilizzare un cavo USB 3 che probabilmente hai già a casa o che dovrai acquistare a parte.
Il nuovo connettore sugli iPhone 15 Pro permette ora di collegare oggetti come chiavette USB, memorie esterne veloci, microfoni e persino display 4K direttamente all’iPhone senza adattatori o dongle. Potrai anche caricare Apple Witch o AirPods direttamente dal tuo iPhone.Purtroppo, sebbene tutti i modelli della gamma iPhone 15 integrino connettori USB-C, solo l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max, grazie al chip A17 Pro, dispongono del controller USB necessario per supportare velocità USB 3 più elevate. Ciò significa che gli iPhone 15 supportano la velocità USB 2 pari a 480 Mbps.
Ma la maggiore velocità non è l’unico vantaggio della connettività USB 3 su iPhone 15 Pro. Per la prima volta, gli utenti possono ora girare video ProRes direttamente su un SSD. Questa è una funzione simile a quella offerta dai produttori di fotocamere dedicati. Ad esempio, la linea di fotocamere mirrorless Blackmagic Pocket Cinema consente da anni ai videografi di girare filmati su un SSD esterno.
I video ProRes sono notoriamente di grandi dimensioni, tanto che anche i modelli iPhone da 1 TB riempiono rapidamente lo spazio di archiviazione quando si riprendono numerosi video. Inoltre, la ripresa diretta su un’unità esterna consente di catturare video ProRes a 60 fotogrammi al secondo per lo slow motion. Se stai cercando di filmare filmati con la massima qualità e frame rate più elevati, allora un SSD esterno per il tuo iPhone 15 Pro è un acquisto quasi obbligato.
iPhone 15 Pro include anche un’altra funzionalità esclusiva: la possibilità di scaricare le foto Apple ProRAW direttamente su un Mac tramite una connessione via cavo USB-C. I fotografi in studio che utilizzano iPhone 15 Pro come fotocamera possono utilizzare la suite fotografica Capture One per scattare e trasferire istantaneamente foto ProRAW da 48 MP direttamente sul Mac.
Inoltre, è possibile utilizzare un iPhone 15 per caricare direttamente gli AirPods o l’Apple Watch. Avrai bisogno di un cavo appropriato per caricare un iPhone, ad esempio un cavo da USB-C a USB-C per la nuova custodia di ricarica USB-C per AirPods Pro 2 o un disco di ricarica USB-C per Apple Watch.
Apple ha evidenziato la nuova funzionalità nell’annuncio dell’iPhone 15 Pro e si tratta di una novità interessante, visto che non siamo abituati a caricare gli accessori con un iPhone.