iPhone 15 consentirà di limitare la carica massima della batteria per preservarla al meglio

Sugli iPhone 15 sarà possibile limitare la carica massima della batteria.

usb-c iphone 15

iPhone 15 e iPhone 15 Pro sono arrivati e, proprio come previsto dalle voci, entrambi sono dotati di una porta USB-C invece che Lightning.

Questo significa che gli utenti possono finalmente utilizzare lo stesso cavo tra iPhone, iPad e Mac per ricaricare i dispositivi, ma Apple non ha parlato di una novità scoperta nell’ultima beta di iOS 17: iPhone 15 e iPhone 15 Pro avranno un’opzione per limitare la carica massima della batteria.

Apple ha infatti sviluppato una nuova funzionalità che consentirà agli utenti di limitare la carica massima della batteria per preservarne meglio la salute. Una volta disponibile, l’opzione sarà presente nel menu Impostazioni dedicato alla batteria.

limite ricarica batteria iphone1 5

Quando la funzione è disattivata, gli utenti vedranno un messaggio che dice che l’iPhone “si caricherà al massimo della sua capacità”. Ma quando la funzione è attiva, il messaggio informerà l’utente che la batteria “si caricherà solo fino all’X% circa”. Al momento, non è chiara la cifra, ma potrebbe essere intorno all’80%. L’app Impostazioni mostrerà anche quando l’iPhone è stato ricaricato l’ultima volta fino al limite impostato dall’utente.

La funzione è simile alla “Ricarica ottimizzata della batteria”, che apprende la routine quotidiana dell’utente per ottimizzare la ricarica. La nuova opzione, tuttavia, limiterà sempre la ricarica ad un determinato livello della batteria.

Una funzionalità simile esiste già in alcuni telefoni Android come il Galaxy di Samsung. Questo perché ricaricare una batteria agli ioni di litio al 100% finisce per farla invecchiare più velocemente, quindi i produttori di telefoni hanno aggiunto funzionalità per limitare la ricarica in alcune situazioni. In questo modo, gli utenti possono sacrificare la durata della batteria per garantire che il componente duri più a lungo.

Molti utenti di iPhone 14 Pro si sono lamentati di come la capacità massima della batteria del dispositivo stia diminuendo rapidamente. Forse questo ha spinto Apple a fornire un’opzione per consentire di gestire meglio la batteria del proprio iPhone.

Dato che l’iPhone 15 non è ancora arrivato nei negozi, non possiamo dire con certezza che questa funzionalità sarà disponibile dal primo giorno. Tuttavia, dato che è già presente nel codice, si tratta solo di capire quando arriverà.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News