La funzione HEIF Max arriverà anche su iPhone 14 Pro

Apple fa sapere che l'opzione della fotocamera HEIF Max degli iPhone 15 arriverà anche su iPhone 14 Pro con iOS 17

heif max iphone 14 pro

iPhone 15 è dotato di un nuovo obiettivo grandangolare da 48 megapixel, precedentemente disponibile solo sui modelli iPhone 14 Pro. Per sfruttare il nuovo obiettivo, Apple ha implementato una nuova opzione “HEIF Max” nell’app Fotocamera che consente agli utenti di scattare una foto con la risoluzione completa di 48 megapixel. Apple fa sapere che questa opzione arriverà anche su iPhone 14 Pro con iOS 17.

Fino ad ora, gli utenti avevano solo tre opzioni per scattare foto con l’iPhone 14 Pro: normale in JPEG o HEIF da 12 megapixel, ProRAW da 12 megapixel e ProRAW da 48 megapixel. Con iOS 17, sia gli utenti con iPhone 14 Pro che quelli con iPhone 15 troveranno una nuova opzione per acquisire immagini, ovvero HEIF Max.

Sebbene la possibilità di scattare foto a 48 megapixel non sia esattamente una novità, gli utenti con iPhone 14 Pro potevano farlo solo con il formato ProRAW, che è fondamentalmente un’immagine non elaborata. Questo si traduceva in immagini dall’aspetto notevolmente migliore, ma una singola foto in ProRAW può arrivare a pesare fino a 75 MB. Ed è qui che entra in gioco HEIF Max.

iPhone 14 Pro

Con HEIF Max, gli utenti possono acquisire foto con una risoluzione di 48 megapixel e salvarle in un file compresso. Basti pensare che una foto HEIF Max è di circa 5 MB, quindi offre più dettagli di una normale foto da 12 megapixel ma occupa molto meno spazio di archiviazione di un’immagine ProRAW.

Apple ha anche aggiunto una nuova scorciatoia per passare da un formato all’altro nell’app Fotocamera. Tutto quello che devi fare è toccare e tenere premuto il pulsante HEIF Max/RAW per passare da un’opzione all’altra disponibile per il tuo telefono. Questa novità è disponibile con iOS 17 su iPhone 14 Pro, iPhone 15 e iPhone 15 Pro.

Sfortunatamente, le foto HEIF Max non sono compatibili con Live Photo, quindi ricorda questo aspetto prima di attivare questa opzione. Tuttavia, è interessante vedere che Apple ha deciso di rendere HEIF Max disponibile anche per gli utenti di iPhone 14 Pro, invece di mantenerlo come esclusiva per i nuovi iPhone.

iOS 17 sarà disponibile per tutti a partire dal 18 settembre.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News