Siri offline potrebbe risolvere uno dei problemi di Apple Watch

Finalmente anche su Apple Watch Siri sarà in grado di rispondere ad alcune query anche quando è offline.

Insieme ai nuovi iPhone 15, Apple ha introdotto anche l’Apple Watch Series 9. Si tratta di un aggiornamento relativamente minore, ma una delle grandi novità è l’aggiunta della possibilità di usare Siri offline.

Siri è particolarmente problematico sull’Apple Watch a causa della connessione di rete apparentemente instabile. L’arrivo della possibilità di usare Siri offline con l’Apple Watch Series 9 potrebbe mettere fine a questo problema.

Fino ad ora, Siri funzionava in questo modo: parlavi nel microfono dell’orologio, i tuoi campioni audio venivano trascritti in testo sul dispositivo, ma l’interpretazione di quel testo richiedeva l’invio di quel testo ai server di Apple. L’orologio doveva quindi attendere una risposta prima di poter eseguire la tua richiesta. Anche per le query più semplici, l’orologio doveva comunicare con un server per rispondere effettivamente alla tua richiesta.

Da questo punto di vista il Series 9 potrebbe fare un grande passo avanti e il simbolo di caricamento di Siri potrebbe diventare una cosa del passato. Supportato dalla maggiore potenza del chip S9, Apple sta eseguendo modelli di apprendimento automatico del linguaggio naturale direttamente sull’orologio, quindi alcune query possono essere gestite completamente offline, senza comunicare con un server, il che dovrebbe velocizzare le azioni comuni.

Apple ha già implementato un cambiamento simile a Siri sugli iPhone a partire dal 2021, migliorando i tempi di risposta e la privacy. La grande domanda riguarda quali “query di base” l’orologio sarà in grado di gestire autonomamente e quali dovranno ancora ricorrere all’elaborazione lato server.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News