Negli ultimi giorni si è parlato molto della controversia sui livelli di radiazioni emesse dall’iPhone 12, che ha portato la Francia a emettere un divieto di vendita del dispositivo.
Apple ora afferma che rilascerà un aggiornamento software che apparentemente risolverà le preoccupazioni del regolatore francese. La società ha affermato che questo malinteso è legato a uno specifico protocollo di test utilizzato in Francia e non rappresenta un problema di sicurezza.
L’autorità di regolamentazione francese testerà l’aggiornamento del software per garantire che renda l’iPhone 12 conforme ai propri standard sulle radiazioni, quindi eventualmente rimuoverà il divieto di vendita del dispositivo.
Apple aveva precedentemente criticato il divieto francese, indicando che l’iPhone 12 era stato certificato da più organismi internazionali ed era conforme agli standard sulle radiazioni.
Non è ancora chiaro come mai questo problema sia emerso solo ora, tre anni dopo il lancio della serie iPhone 12. In effetti, il divieto francese è stato istituito lo stesso giorno in cui Apple ha smesso volontariamente di vendere il dispositivo in seguito all’introduzione della linea iPhone 15.
Tuttavia, non è una buona pubblicità per gli iPhone essere etichettati dall’autorità di regolamentazione di un paese come superiore ai limiti di radiazione. Apple spera che questo prossimo aggiornamento software possa concludere definitivamente la controversia.