Tutti i dettagli sulla nuova porta USB-C degli iPhone 15

Apple ha svelato tutti i dettagli sulla nuova porta USB.C che ha fatto il debutto su tutti i modelli di iPhone 15.

In un documento di supporto pubblicato venerdì, Apple ha fornito ulteriori dettagli sulla porta USB-C presente su tutti i modelli di iPhone 15.

Apple ha dichiarato che tutti i modelli di iPhone 15 possono caricare un Apple Watch, una custodia AirPods o altri piccoli accessori collegati alla porta USB-C fino a 4.5 W. Apple aveva già annunciato questa possibilità, ma non aveva fornito informazioni sulla potenza in watt.

In secondo luogo, il documento rivela che l’iPhone 15 Pro e Pro Max supportano USB 3.2 Gen 2 per velocità di trasferimento dati fino a 10 Gbps. Apple aveva già rivelato che i dispositivi supportano USB 3, ma ora è confermata l’esatta specifica. Il cavo USB-C incluso con i modelli iPhone 15 Pro, tuttavia, supporta velocità USB 2, quindi è necessario un cavo di specifiche superiori per velocità più elevate.

Come abbiamo già segnalato in precedenza, il documento indica che tutti i modelli di iPhone 15 supportano DisplayPort per la duplicazione video HDR 4K su un display esterno o una TV con un cavo USB-C supportato verso DisplayPort, o un adattatore. Tuttavia, a differenza di alcuni modelli di iPad con Stage Manager, l’iPhone non è dotato di supporto per una modalità di schermo esteso. Gli iPhone 15 Pro supportano anche la registrazione video ProRes direttamente su un dispositivo di archiviazione esterno, fino a 4K e 60 fotogrammi al secondo.

La porta USB-C su ogni modello di iPhone 15 utilizza quindi il protocollo DisplayPort per supportare i display USB-C. Per collegare il tuo iPhone 15 a un display ad alta risoluzione, Apple afferma che dovrai utilizzare un cavo USB-C che supporti USB 3.1 o versione successiva. Il cavo incluso con tutti i modelli di iPhone 15 supporta solo USB 2, ma puoi acquistare separatamente un cavo USB 3.1.

Con un cavo compatibile, ogni iPhone 15 supporta le connessioni USB-C con una risoluzione fino a 4K con frequenze di aggiornamento di 60 Hz. Inoltre, iPhone 15 supporta anche display HDR collegati tramite USB-C.

Apple spiega:

Puoi passare dalla modalità SDR a quella HDR andando su Impostazioni > Display e luminosità e selezionando il display collegato. iPhone abbina la frequenza fotogrammi e la gamma dinamica dei contenuti attualmente in riproduzione quando attivi Consenti modifiche alla modalità di visualizzazione.

Con un adattatore o cavo da USB-C a HDMI, Apple afferma che puoi collegare il tuo iPhone 15 a un display o TV HDMI con supporto per risoluzione 4K e 60 Hz.

Infine, Apple ha anche confermato che l’iPhone 15 è compatibile con il suo adattatore multiporta AV digitale USB-C. Quando utilizzi questo adattatore, puoi trasmettere video dal tuo iPhone con una risoluzione fino a 4K e 60 Hz, inclusi contenuti in HDR10 o Dolby Vision se il tuo display o TV supporta l’HDR. Quando colleghi il tuo iPhone a uno schermo esterno, puoi scegliere di eseguire il mirroring dell’interfaccia dell’iPhone e vedere anche video e foto su uno schermo più grande.

Per collegare un iPhone 15 a un veicolo con una porta USB-A per l’uso di CarPlay cablato, invece, Apple afferma che i clienti possono utilizzare un cavo da USB-C a USB-A.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News