Apple vuole che i gamer sappiano che iPhone 15 Pro può eguagliare le prestazioni delle ultime console.
L’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max integrano l’A17 Pro, che include ray tracing con accelerazione hardware e una GPU a 6 core. Si prevede che queste funzionalità renderanno questi modelli delle potenti macchine da gioco.
Il direttore senior del software GPU di Apple Jeremy Sandmel, il vicepresidente dell’architettura della piattaforma Tim Millet e il vicepresidente del marketing iPhone Kaiann Drance hanno parlato con IGN della spinta videoludica attorno a iPhone 15 Pro e di cosa significa per i giocatori. L’intervista si concentra sui titoli AAA in arrivo su iPhone e su cosa gli utenti possono aspettarsi da loro rispetto alle versioni per console.
Giochi 4K su monitor esterni
USB 3.0 Type-C su iPhone 15 Pro abilita nuove funzionalità come il mirroring dei contenuti in 4K HDR su un display esterno. La prima domanda chiede come funziona con giochi come Resident Evil 4.
“Come probabilmente saprai, c’è la risoluzione del display e poi c’è la risoluzione del gioco, e poi il frame rate, il rendering del gioco,” ha risposto Sandmel. “Con tecnologie come l’upscaling di MetalFX, possiamo in un certo senso separare queste due cose.”
Ciò significa che iPhone può eseguire i giochi a frame rate elevati con grande qualità e aumentare l’output per adattarlo alla risoluzione del display. Pertanto, gli utenti possono collegare il proprio iPhone 15 Pro a un monitor 4K e giocare, ma gli sviluppatori devono fornire supporto per alcune funzionalità.
“Gli elementi costitutivi ci sono”, ha detto Millet. “Possiamo abilitare le applicazioni per attivare quelle esperienze, e poi il lavoro dello sviluppatore è, ovviamente, provare a prendere quegli strumenti, metterli insieme e costruire un’esperienza per te, il giocatore, in modo che tutto si unisca.”
Bilanciare potenza ed efficienza
L’iPhone 15 Pro non dovrebbe surriscaldarsi anche in condizioni di gioco estreme come grafica e frame rate di alto livello. Gli sviluppatori hanno gli strumenti per garantire che non “bruceranno il retro del telefono”.
Strumenti come MetalFX aiutano a tenere sotto controllo cose come la temperatura grazie alla scalabilità del software. Ma Millet spiega come viene utilizzato lo scaling in tutto il sistema, non solo in MetalFX.
“Il display stesso è dotato di una tecnologia di ridimensionamento davvero straordinaria”, continua Millet. “La GPU può eseguire il ridimensionamento. Quindi, con funzionalità come ray tracing e mesh shading e questa architettura di elaborazione davvero avanzata, lo sviluppatore ha accesso a tutti questi algoritmi per capire qual è il miglior equilibrio tra elaborazione e qualità, prestazioni, frame rate e risoluzione”.
Un ecosistema di gioco
I processori Apple Silicon realizzati per Mac, iPad e iPhone condividono tutti tecnologie di base simili che potrebbero consentire il lancio dei giochi su più piattaforme. Come Resident Evil Village che passa dal Mac all’iPhone, altri giochi potrebbero passare dall’iPhone al Mac.
“Non vogliamo parlare a nome degli sviluppatori qui, lasceremo che loro parlino dei loro piani, ma direi che Capcom ha lanciato Resident Evil Village l’anno scorso per Mac e quest’anno per il telefono”, ha spiegato Sandmel. “E una delle cose che ha reso possibile tutto ciò è stata l’unificazione dell’architettura di Apple Silicon, iPhone Silicon e iPad Silicon.”
Controller di gioco e touch
Uno dei maggiori limiti dei giochi AAA su dispositivi come un iPhone è il touchscreen. In passato, Apple è passata dal dare priorità ai controlli touch al consentire agli utenti di connettere quasi tutti i controller Bluetooth all’iPhone.
Quando si tratta di giochi AAA che richiedono controller, Drance afferma che gli sviluppatori possono scegliere ciò che funziona meglio per i loro giochi.
“Beh, per lo più permettiamo entrambe le soluzioni; in primo luogo, la scelta dell’utente, ma anche degli sviluppatori in termini di quella che considerano la migliore esperienza di gioco”, ha affermato Drance sull’argomento. “Ovviamente, alcuni tipi di gameplay funzionano bene e alla grande con i controller su schermo. Alcuni di loro vogliono un’opzione in modo da avere il gameplay in un controller esterno e, come probabilmente hai visto tu stesso, mostriamo il controller Backbone, funziona con l’iPhone 15 Pro ed è una bellissima esperienza.”
Sfidare il mercato delle console
Tim Millet conclude l’intervista suggerendo che Apple non sta cercando di competere con console come Xbox o PlayStation. Qualsiasi confronto effettuato tra l’iniziativa di gioco dell’iPhone e le console ha lo scopo di promuovere il progresso di Apple nel settore, non un tentativo diretto di competere.
“È come tutto ciò che ami, il tuo dispositivo, le tue foto, la tua acquisizione di ricordi, e ora è una console di gioco potente, ma che è in tasca e puoi portare ovunque, giocare su diverse reti wireless, giocare su titoli diversi, modi diversi di ottenerli,” ha detto Drance riguardo all’evoluzione dell’iPhone come console.
Sandmel chiude con una frase normalmente applicata alle fotocamere degli smartphone ma orientata al gaming. “Penso che la migliore console di gioco è quella che hai con te.”
Cosa ne pensate?