Con gli iPhone 15, gli utenti potranno controllare per la prima volta il conteggio dei cicli della batteria. Si tratta di un’altra novità dopo quella che permette di limitare la ricarica massima della batteria per preservarla al meglio.
I metodi precedenti per verificare il conteggio dei cicli della batteria di un iPhone non erano ufficiali, visto che bisognava installare app di terze parti o eseguire procedure complicate, come copiare e incollare gli analytics del dispositivo in Notes e cercare “last_value_CycleCount”.
Fortunatamente, le informazioni sul ciclo della batteria sono visibili sui modelli iPhone 15 andando in Impostazioni/Generali e selezionando Informazioni. Una nuova sezione “Batteria” è presente nella parte inferiore della pagina. Oltre al numero di cicli della batteria, riporta anche la data di produzione e la data del primo utilizzo.
Sono presenti anche altre informazioni, come la data di fabbricazione e il primo utilizzo della batteria.
Sebbene lo stato della batteria sia visibile sull’iPhone da diversi anni come “Capacità massima”, la possibilità di vedere il numero specifico di cicli è un prezioso parametro aggiuntivo per determinarne le condizioni della batteria. Viene registrato un ciclo di carica ogni volta che si esaurisce tutta la capacità della batteria. È possibile accedere facilmente alle informazioni sul ciclo della batteria sui MacBook accedendo a Informazioni di sistema.
A spiegare i cicli di ricarica ci pensa proprio Apple:
Le batterie Apple agli ioni di litio funzionano in cicli di carica. Completi un ciclo di ricarica quando hai utilizzato (scaricato) una quantità pari al 100% della capacità della batteria, ma non necessariamente tutta con una carica. Ad esempio, potresti utilizzare il 75% della capacità della batteria un giorno e ricaricarla completamente durante la notte. Se utilizzi il 25% il giorno successivo, avrai scaricato un totale del 100% e la somma dei due giorni darà come risultato un ciclo di ricarica. Potrebbero essere necessari diversi giorni per completare un ciclo. La capacità di qualsiasi tipo di batteria diminuirà dopo un certo periodo di ricarica. Con le batterie agli ioni di litio, la capacità diminuisce leggermente ad ogni ciclo di carica completo.
Cosa ne pensate di questa novità?