Apple e Goldman Sachs hanno pianificato di lanciare una funzionalità di trading azionario integrata su iPhone lo scorso anno, come riporta la CNBC.
Secondo varie persone a conoscenza dei fatti che hanno parlato con la CNBC, la funzionalità sarebbe servita da rivale alle app di trading come Robinhood, consentendo agli utenti di acquistare e vendere azioni direttamente dal proprio iPhone in modo conveniente. Una particolare funzione consentiva di investire in azioni Apple utilizzando liquidità di riserva. La funzionalità avrebbe rafforzato la collaborazione tra Apple e Goldman Sachs, che ora include Apple Card, Apple Pay Later e Daily Cash Savings.
Secondo quanto riferito, i lavori sul progetto sono iniziati nel 2020, quando i tassi di interesse erano bassi e si registrava un interesse record per il commercio di azioni. Apple aveva quindi sviluppato la funzionalità e aveva pianificato di implementarla nel 2022. Quando i mercati sono peggiorati lo scorso anno, Apple e Goldman Sachs hanno accantonato il progetto a causa dei timori di reazioni negative nel caso in cui gli utenti avessero perso denaro nel mercato azionario, e hanno rifocalizzato l’attenzione sul conto di risparmio con interessi elevati per gli utenti Apple Card.
L’infrastruttura per la funzionalità di investimento è per lo più costruita e pronta per il lancio se Apple deciderà di procedere, ma non ci sono segnali immediati su una mossa di questo tipo.