Grazie alla porta USB-C, i nuovi iPhone 15 e iPhone 15 Pro non solo possono ricaricare dispositivi come Apple Watch e AirPods, ma anche altri iPhone smartphone Android.
Gli smartphone Android offrono da anni questa funzione, proprio grazie al cavo USB-C, e da tempo possono ricaricare un iPhone sfruttando un cavo da USB-C a Lightining. Fino a oggi, però, non era possibile fare l’operazione opposta, ma con Apple che ha integrato la USB-C sugli iPhone 15 e 15 Pro, ora anche gli utenti con questi dispositivi possono sfruttarli per ricaricare un telefono Android o un altro iPhone.
Quando colleghi un iPhone Lightning a un iPhone 15, iPhone 15 fornirà sempre alimentazione al iPhone Lightning, anche se la batteria dell’iPhone 15 è scarica. Se colleghi un iPhone 15 a un altro iPhone 15, i due dispositivi comunicano tra loro, determinano quale iPhone ha la batteria più scarica e trasferiscono l’energia dall’altro.
Quindi, se la tua batteria è scarica e un amico con un iPhone 15 ha la batteria carica, puoi collegare il tuo iPhone all’iPhone del tuo amico e caricare il tuo.
Sfortunatamente, quando si carica un altro dispositivo con un iPhone 15, la carica è limitata a 4,5 W. È una carica sufficiente per dispositivi di piccole dimensioni come l’Apple Watch, ma non fornirà molta energia per uno smartphone, quindi aspettati velocità di ricarica lente quando utilizzi la ricarica da iPhone a iPhone.
In un breve video su YouTube, PetaPixel ha testato la condivisione della ricarica tra un Google Pixel Fold e un iPhone 15 tramite un cavo USB-C e l’iPhone inizia immediatamente a condividere la sua potenza di ricarica con il Pixel non appena viene collegato il cavo.
I telefoni Android offrono la possibilità di controllare il modo in cui viene utilizzato l’USB quando è collegato un cavo e questo include un’opzione per “caricare il dispositivo connesso” quando viene riconosciuta la funzione.
Ovviamente, l’utilizzo di un cavo da USB-C a Lightning non consente a un iPhone più vecchio di caricare un telefono Android.
Non si tratta certo di una funzione che viene utilizzata molto spesso, ma è comunque una novità gradita.