Apple spiega perché lo zoom ottico è limitato a 5x su iPhone 15 Pro Max

Apple spiega perché non è ancora il momento di offrire lo zoom ottico 10x su uno smartphone.

iPhone 15 Pro e 15 Pro Max 10

L’iPhone 15 Pro Max si distingue dagli altri modelli della gamma di quest’anno soprattutto per l’obiettivo periscopico, che estende lo zoom ottico 3x dell’anno scorso a 5x. Ma il principale telefono concorrente di Samsung, il Galaxy S23 Ultra, offre uno zoom ottico 10x.

Perché l’ultimo iPhone di punta non fa lo stesso?

Apple afferma che ci sono tre ragioni per questa scelta. Dovendo fare un piccolo spoiler, il primo motivo è poco realistico, il secondo può reggere, il terzo è assolutamente veritiero.

In un’intervista rilasciata a Numerama, Jon McCormack, vicepresidente responsabile dell’ingegneria del software fotografico dell’iPhone, e Maxime Veron, direttore senior del marketing di iPhone, hanno parlato proprio di questi punti.

Il più debole dei tre argomenti portati da Apple è che si tratta di una lunghezza focale insolita da utilizzare.

“Se guardi alla storia della fotografia, il luogo magico è l’obiettivo 24-70. Vedi il mondo in modo espansivo e da vicino. Apple preferirebbe offrire eccellenti visualizzazioni x0,5, x1, x2 (digitali), piuttosto che consentire di andare troppo lontano senza lunghezze focali più ravvicinate, quando vengono utilizzate per la maggior parte del tempo”.

In realtà, uno zoom 10x su una DSLR rappresenterebbe un obiettivo da 120 mm, e questo è qualcosa che la maggior parte dei fotografi non possiede, per non parlare dell’uso da parte degli utenti. Questo di per sé non è un motivo per non offrire lo zoom 10x. E c’è un ulteriore fattore per quanto riguarda gli obiettivi dei cameraphone: la profondità di campo ridotta.

Più piccolo è il sensore, più lungo è l’obiettivo necessario per generare il bokeh ottico ideale per i ritratti – e sotto questo aspetto, uno zoom ottico 10x su un iPhone non è eccessivo.

Certo, il bokeh artificiale dell’iPhone è molto più convincente di quanto lo fosse in passato, ma l’ottica continua a prevalere su quella digitale.

Lo zoom ottico 10x è difficile da stabilizzare. Questo è un argomento più solido.

Lo zoom 5x è qualcosa che possiamo stabilizzare incredibilmente bene. Se guardi lo zoom 10x, a meno che tu non abbia le mani più stabili del mondo o un treppiede, è davvero difficile da usare. Quando pensiamo di creare una funzionalità ci chiediamo sempre “chi la utilizzerà?”

Anche utilizzando un obiettivo DSLR con una sofisticata stabilizzazione ottica dell’immagine, molto probabilmente metterai la fotocamera su un treppiede per uno scatto da 120 mm.

L’apertura prevale sullo zoom.

Ma la migliore risposta di Apple, l’argomentazione vincente, è che limitare il telefono allo zoom ottico 5x consente un obiettivo con apertura molto più ampia.

Il nostro zoom apre a f/2.8, il che ci permette di ottenere un’ottima gestione della luce.

Paragoniamo questo dato all’apertura f/4.9 dell’S23 di Samsung, che rappresenta un’enorme differenza. Ancora una volta, se guardi al mondo delle DSLR, un’apertura ampia è ciò che fa la differenza tra un obiettivo lungo che costa centinaia di sterline e uno con portata identica che costa molte migliaia.

Quindi, se dai la possibilità di scegliere tra lo zoom ottico 5x a f/2.8 e lo zoom ottico 10x a f/4.9, probabilmente in tanti sceglieranno sempre la prima opzione.

Cosa ne pensi?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News