Apple avverte che quando si spostano i dati su un nuovo iPhone con iOS 17, è possibile che il dispositivo rimanga bloccato sulla schermata del logo Apple. Ecco cosa fare.
Il problema riguarda iOS 17, quindi può interessare le persone che passano a qualsiasi nuovo iPhone rispetto ad un modello precedente. Dato che oggi iniziano ad arrivare gli iPhone 15, molti utenti potrebbero ritrovarsi con questo problema e con lo smartphone bloccato.
Su iPhone 15 e 15 Pro, Apple ha risolto il problema con iOS 17.0.2, quindi se possibile suggeriamo di aggiornare il dispositivo prima di procedere con il recupero dei dati da un altro iPhone.
“Quando scegli ‘Da un altro iPhone’ durante la configurazione per trasferire app e dati dal tuo iPhone precedente a un nuovo iPhone con iOS 17”, afferma Apple in un nuovo documento di supporto, “potresti rimanere bloccato sul logo Apple”.
Apple afferma che la soluzione è reimpostare e utilizzare un backup iCloud per completare il trasferimento dei dati sul nuovo iPhone. Sebbene non utilizzi l’esatto termine, ciò che Apple sta realmente dicendo è che gli utenti devono eseguire un aggiornamento del firmware del dispositivo (DFU).
Per fare ciò, devi connettere il nuovo iPhone a un Mac, quindi:
- Premi e rilascia rapidamente il pulsante di aumento del volume
- Ora premi e rilascia rapidamente il pulsante di riduzione del volume
- Successivamente, tieni premuto il pulsante laterale e continua a tenerlo premuto dopo la visualizzazione del logo Apple
- Rilascia il pulsante laterale quando viene visualizzata l’immagine di un computer e di un cavo
- In una finestra del Finder sul Mac, trova il nuovo iPhone e scegli Ripristina
Quest’ultimo passaggio non completa del tutto l’aggiornamento. Porterà l’iPhone alla normale schermata “Hello”, quindi sarai guidato attraverso gli altri passaggi del processo di configurazione.
Apple afferma che se il nuovo iPhone è un modello iPhone 15, gli utenti potranno trasferire i dati normalmente dal loro iPhone precedente o da un backup iCloud.
Se l’iPhone che si sta configurando è un modello precedente, Apple afferma che deve essere aggiornato da un nuovo backup iCloud. Gli utenti possono ancora eseguire il nuovo backup dal vecchio iPhone, ma è sempre più sicuro farlo in anticipo.