L’analista Ming-Chi Kuo ha pubblicato alcune analisi del giorno del lancio degli iPhone 15 basate su fonti della catena di approvvigionamento.
Mentre i nuovi iPhone raggiungono i clienti in tutto il mondo, Kuo ha condiviso alcune informazioni sulle prestazioni di ciascun modello e sull’andamento del trimestre autunnale di Apple.
Innanzitutto, Kuo scrive che si aspetta che Apple raggiunga una crescita anno su anno per il quarto trimestre, grazie ai ricavi derivanti dagli iPhone migliori del previsto e ai profitti derivanti dalla vendita di modelli più costosi e dalle spedizioneo con una capacità maggiore rispetto a un anno fa.
“Mantengo ancora la mia stima di spedizioni di iPhone 15 nel secondo semestre del 2023 pari a 80 milioni di unità, mentre le spedizioni di iPhone 14 nel secondo semestre del 2022 sono state di 76 milioni a causa della chiusura della fabbrica di Hon Hai Zhengzhou nel novembre dello scorso anno”, afferma Kuo.
L’analista aggiunge che l’iPhone 15 Pro Max sarà il principale motore di crescita di Apple durante il quarto trimestre. Si aspetta che vengano spedite 35 milioni di unità rispetto ai 28 milioni dell’iPhone 14 Pro Max.
Secondo Kuo anche l’iPhone 15 Plus farà registrare ottime vendite. L’analista ritiene che Apple abbia inizialmente ordinato meno modelli di quelli necessari in base ai primi risultati di vendita.
Un anno fa, l’iPhone 14 Plus venne spedito poche settimane dopo il resto della gamma. Nel frattempo, secondo i rapporti della catena di fornitura, è stata la linea iPhone 14 Pro a vendere in volumi maggiori di quanto previsto da Apple.
Infine, Kuo ha commentato le prestazioni dei modelli iPhone 15 e iPhone 15 Pro: “L’iPhone 15 e 15 Pro non sono all’altezza delle aspettative e c’è la probabilità di tagli negli ordini per questi due modelli se Apple non abbassa i prezzi”.
Ovviamente, poiché è impossibile che Apple abbassi i prezzi, è probabile che questi due modelli vendano meno del previsto, a vantaggio di iPhone 15 Plus e iPhone 15 Pro Max.
Tuttavia, Apple che vende più modelli costosi di entrambe le linee è un buon problema da avere.
In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.