Nuovo test: il vetro posteriore dell’iPhone 15 Pro Max si rompe in pochi secondi

A quanto pare, a causa dell'utilizzo del nuovo telaio in titanio e alluminio, il vetro posteriore di iPhone 15 Pro è meno resistente.

I nuovi iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max presentano un design del telaio completamente nuovo realizzato in quello che Apple definisce titanio di grado 5. Un primo drop test ha sollevato alcune preoccupazioni sulla durabilità di questo nuovo design, in particolare per quanto riguarda i nuovi bordi curvi. Ora, JerryRigEverything ha pubblicato il test di durabilità con l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max, e non ci sono buone notizie per il vetro posteriore.

Durante il test di durabilità, il nuovo titanio di grado 5 è stato sottoposto ai consueti test di resistenza ai graffi, calore, carta vetrata e altro ancora. Come previsto, il titanio si graffia quando viene colpito con un coltello, mentre il vetro posteriore opaco è molto più resistente ai graffi. Anche il display resiste abbastanza bene durante il test dei graffi, così come i vetri della fotocamera sul retro dell’iPhone 15 Pro.

Le cose cambiano abbastanza rapidamente quando JerryRigEverything inizia a esercitare pressione sul dispositivo.

È ora di vedere se la nuova struttura ibrida di alluminio e titanio mescolati compromette l’integrità strutturale dell’iPhone 15 Pro Max.

In pochi secondi, si sente uno scricchiolio e il vetro posteriore si è completamente frantumato.

Non me l’aspettavo. Testo la durabilità degli smartphone da circa 11 anni, e la maggior parte dei telefoni non si rompe. Gli iPhone in particolare non si rompono, mai. E lo scricchiolio di iPhone 15 Pro Max è stato insolitamente rapido.

Per fortuna, internamente l’iPhone 15 Pro Max supera il test. Lo schermo e il telaio del dispositivo sono anch’essi intatti. A cedere alla pressione, dunque, è solo il vetro posteriore.

JerryRigEverything ipotizza che ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il titanio ha cinque volte la resistenza alla trazione rispetto all’alluminio, il che fa sì che il vetro posteriore non riesca a resistere nemmeno a piccole quantità di pressione e flessione. Per fortuna, Apple ha reso molto più economico sostituire il vetro posteriore dell’iPhone 15 Pro.

Vi lasciamo al video in cui si può guardare l’intero test sul vetro:

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Test