Dopo l’aggiornamento alla versione finale di iOS 17, alcuni utenti stanno notando alcune modifiche alle impostazioni sulla privacy esistenti senza alcuna autorizzazione. Apple afferma che sta indagando su questo problema.
In un post su X (Twitter), una coppia di sviluppatori iOS interessati alla ricerca sulla sicurezza ha scoperto che alcuni utenti che avevano disattivato le funzioni “Luoghi Frequenti” e “Analisi iPhone” si sono ritrovati con queste opzioni attive dopo aver aggiornato a iOS 17.
Apple ha confermato che queste impostazioni di utilizzo non dovrebbero cambiare durante l’aggiornamento a iOS 17. L’azienda afferma che sta indagando sulla questione e ha ribadito il proprio impegno per la privacy degli utenti.
Di fatto, le due impostazioni sulla privacy dell’iPhone si attivano dopo l’installazione di iOS 17. È importante sottolineare che, sebbene questo sia motivo di preoccupazione, sembra che la stragrande maggioranza degli utenti iPhone non siano interessati dal problema dopo l’aggiornamento all’ultima versione del sistema operativo e non riscontrano attività insolite.
“Le informazioni in Luoghi frequenti sono crittografate end-to-end e non possono essere lette da Apple”, afferma Apple. Questa funzione viene utilizzata per tenere traccia dei luoghi visitati più di recente e utilizza tali dati sulla posizione per il routing predittivo del traffico, consigli sulle app, ricordi nell’app Foto, e tanto altro.
Nonostante ciò, i due sviluppatori avvertono che “sebbene i luoghi frequenti rimangano salvati solo sul tuo iPhone, possono essere oggetto di abusi poiché registrano informazioni dettagliate sui luoghi che visiti frequentemente”.
Per quanto riguarda “Analisi iPhone”, Mysk afferma che “l’inclusione delle informazioni sulla tua posizione in questi rapporti di analisi potrebbe avere implicazioni sulla privacy, anche se i rapporti non ti identificano. Gli esperti di sicurezza hanno sempre consigliato di disattivare queste due opzioni”.
Puoi controllare le due voci in Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Servizi di localizzazione -> Servizi di sistema (l’ultima opzione in basso).