Come nascondere l’icona del silenzioso su iPhone 15 Pro

Scopriamo come nascondere la nuova icona del silenzioso su iPhone 15 Pro con tasto Azione.

Icona silenzioso iPhone 15 Pro

Su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max viene rimosso lo switch per la modalità silenziosa che ci ha accompagnato lungo le varie generazioni, il quale viene sostituito da un nuovo pulsante Azione personalizzabile. Che si scelga di utilizzare il pulsante Azione sui nuovi iPhone per il silenzioso o per altre funzionalità, sul display apparirà una nuova icona raffigurante una campanella ad indicare lo stato del silenzioso.

L’icona si posiziona accanto all’orario, sulla parte sinistra della barra superiore dell’iPhone e, solitamente, non viene nascosta automaticamente a meno che non sia attiva una modalità Full Immersion o l’icona della geolocalizzazione. Nel caso in cui non ci siano modalità Full Immersion attive e non ci sia una richiesta di localizzazione in corso, l’iPhone mostrerà la campanella sullo schermo per avvisare che la modalità silenziosa è attiva. La campanella è anche visibile nel blocco schermo, accanto al nome dell’operatore telefonico.

Come disattivare l’icona del silenzioso su iPhone 15 Pro

Fortunatamente, Apple ha incluso in iOS 17 un modo per nascondere l’icona del silenzioso su iPhone 15 Pro e Pro Max nel caso in cui risulti superflua o fastidiosa alla vista.

Ecco di seguito i passaggi per disattivare l’icona della campanella dai nuovi iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max:

  1. Aprire l’app Impostazioni di iOS
  2. Aprire la sezione Suoni e feedback aptico
  3. Disattivare il toggle “Mostra nella barra di stato” presente sotto la voce Silenzioso

In questo modo, l’icona del silenzioso verrà totalmente nascosta e non sarà più visibile quando la modalità silenziosa è attiva. Per controllare la modalità attiva, ed eventualmente cambiarla, si può utilizzare sempre il tasto Azione, se configurato per quello scopo, oppure il classico Centro di Controllo, che sia dalla schermata Home o dalla Lock Screen.

In alternativa, è possibile usare Siri o l’app Comandi Rapidi per gestire il silenzioso su iPhone, magari anche gestendo eventuali automazioni e routine in base alle proprie esigenze, e persino l’Apple Watch.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Guide