Nuovo chip per iPhone 16?
Il chip A17 progettato per iPhone 16 e iPhone 16 Plus sarà realizzato utilizzando un processo di produzione fondamentalmente diverso rispetto all’A17 Pro dell’iPhone 15 Pro per ridurre i costi. Inoltre, sugli iPhone 16 Pro non dovrebbero esserci grandi cambiamenti per la fotocamera.
Il chip A17 Pro di iPhone 15 Pro è fabbricato utilizzando il processo N3B di TSMC, ma secondo quanto riferito Apple prevede di passare al processo N3E a basso costo per il chip A17 standard del prossimo anno progettato per iPhone 16 e iPhone 16 Plus. Ciò potrebbe segnare la prima volta che Apple progetterà un chip specifico per i suoi modelli di iPhone standard. Negli anni precedenti, Apple ha semplicemente fornito all’intera gamma iPhone lo stesso chip prima di scaglionarli di un anno tra i modelli standard e Pro a partire dall’iPhone 14 del 2022.
Il chip A15 Bionic su iPhone 14 e iPhone 14 Plus è una variante con un bin più alto e con un core GPU aggiuntivo rispetto all’A15 utilizzato in iPhone 13 e iPhone 13 mini, quindi alcune differenze ci sarebbero, ma con il cambio previsto nel 2024 effettivamente significherebbemantenere lo stesso nome su un chip fondamentalmente diverso.
N3B è il nodo originale a 3 nm di TSMC creato in collaborazione con Apple. N3E, invece, è il nodo più semplice ed economico utilizzato dalla maggior parte degli altri client TSMC. N3E ha meno strati EUV e una densità di transistor inferiore rispetto a N3B, con conseguente minore efficienza. Anche N3B è pronto per la produzione di massa da più tempo rispetto a N3E, ma ha una resa molto inferiore. N3B è stato effettivamente progettato come nodo di prova e non è compatibile con i processi successivi di TSMC, tra cui N3P, N3X e N3S, il che significa che Apple deve riprogettare i suoi futuri chip per sfruttare le innovazioni di TSMC.
Inizialmente si credeva che Apple intendesse utilizzare N3B per il chip A16 Bionic, ma ha dovuto scegliere nuovamente N4 perché non era pronto in tempo. È probabile che Apple stia utilizzando il design del core CPU e GPU N3B originariamente progettato per l’A16 Bionic nell’A17 Pro, prima di passare ai design originali dell’A17 con N3E più avanti nel 2024. Questa architettura sarà presumibilmente ripetuta attraverso i nodi futuri che saranno utilizzati per “A18” e “A19”.
iPhone 16 Pro, che fotocamere?
Sia l’iPhone 16 Pro che l’iPhone 16 Pro Max avranno la stessa lente tetraprismatica dell’iPhone 15 Pro Max, secondo l’analista Ming-Chi Kuo, senza che siano previsti cambiamenti nelle specifiche.
L’iPhone 15 Pro Max è l’unico modello del 2023 con una disposizione delle lenti a tetraprisma, che consente un aumento dello zoom ottico del teleobiettivo da 3x a 5x. Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, entrambi i modelli Pro offriranno questa funzionalità nel 2024.
L’analista prevede che le spedizioni di iPhone che utilizzano la fotocamera a tetraprisma cresceranno di circa il 110% nel 2024, tra 70 e 80 milioni di unità.