Tasto Azione: come usare al meglio la nuova scorciatoia su iPhone 15 Pro

Scopriamo come usare al meglio il tasto Azione di iPhone 15 Pro e come superare il limite imposto dalla nuova logica di funzionamento del silenzioso.

Tasto Azione iPhone 15 Pro

Il nuovo tasto Azione su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max porta con sé una vasta gamma di funzionalità pre-impostate o personalizzabili tramite scorciatoie e Comandi Rapidi. Tuttavia, introduce anche alcune limitazioni su iPhone al contrario di quanto avvenuto con l’introduzione su Apple Watch Ultra.

La scelta che non è una scelta

Come afferma AppleInsider, effettivamente Apple non aggiunge una nuova funzionalità all’iPhone ma la sostituisce. Difatti, o si sceglie di utilizzare il tasto per il silenzioso oppure per una delle nuove azioni rapide. Non c’è modo, quindi, di usare il tasto Azione per entrambe le operazioni. Si tratta di una decisione bizzarra in quanto, considerando la logica di funzionamento del tasto, ad una pressione singola non accade nulla mentre l’azione si concretizza con la pressione prolungata. Apple avrebbe potuto impostare una doppia funzionalità ma non l’ha fatto e quindi non si può scegliere di attivare/disattivare il silenzioso ad una singola pressione e di attivare una scorciatoia con la pressione prolungata.

Come trasformare il tasto Azione in un pulsante multi-funzione

Fortunatamente, avendo dotato il tasto Azione del supporto a Comandi Rapidi, Apple ha reso praticamente onnipotente il nuovo pulsante laterale presente su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. Difatti, grazie a Comandi Rapidi, è possibile richiamare una singola azione che permette al dispositivo di mostrare una lista di opzioni da attivare o disattivare, come un coltellino svizzero multifunzione.

L’unica pecca di questo genere di soluzione è che l’azione necessita comunque di interagire con il dispositivo, che sia vocalmente oppure tramite touch screen e non può essere completata semplicemente con il tasto fisico.

Ovviamente, molti utenti non si porranno mai il problema perchè utilizzano sempre la modalità silenziosa oppure quella sonora e non sono soliti cambiarla. D’altronde basta anche un piccolo tocco nel Centro di Controllo per cambiare l’impostazione e persino farlo da Apple Watch.

È solo un peccato che il tasto Azione, che potrebbe svolgere due funzioni senza problemi, sia limitato ad una sola operazione. Questo comporta una scelta bizzarra per l’utente che dovrà decidere tra mantenere il classico switch del silenzioso oppure provare le novità offerte dal tasto Azione come l’attivazione della torcia, della fotocamera, delle modalità Full Immersion, dei memo vocali, delle opzioni di accessibilità e tanto altro.

Il nostro consiglio per usare al meglio le scorciatoie “tattili” su iPhone 15 Pro

Considerando le numerose scorciatoie tattili presenti su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, abbiamo pensato ad una soluzione multi-funzione capace di agevolare le varie impostazioni.

Chiaramente si tratta di un semplice consiglio ma per noi inizia a risultare estremamente efficace. Sostanzialmente abbiamo spostato la modalità silenzioso su un Comando Rapido e l’abbiamo associata al tocco posteriore. Si tratta di una funzionalità disponibile in Accessibilità e pienamente personalizzabile.

In questo modo, il tasto Azione dei nuovi device può essere personalizzato in base alle esigenze personali e diventare una scorciatoia rapida per ogni operazione oppure un richiamo ad un comando rapido che chiede quali operazioni avviare, come anticipavamo prima. L’importante è analizzare le proprie esigenze e realizzare le scorciatoie più adatte al proprio stile dall’app Comandi Rapidi.

Leggi anche: Come nascondere l’icona del silenzioso su iPhone 15 Pro

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Guide