All’interno di iOS 17, iPadOS 17 e macOS Sonoma, Apple ha integrato dei nuovi strumenti dedicati ai file PDF. Alcuni di questi strumenti sono già disponibili mentre altri arriveranno entro la fine dell’anno. I file PDF, quindi, si confermano fondamentali nella vita digitale odierna. Tuttavia, nonostante tutte le novità integrate da Apple, può sempre essere utile avere a disposizione una vera e propria app per la gestione completa dei file PDF come UPDF su iPhone, iPad e Mac.
Le novità di Apple per i PDF
Le novità presentate da Apple nel 2023 per i formati PDF e i suoi dispositivi mobili e desktop sono sostanzialmente due. Viene introdotta una nuova funzione di inserimento automatico per compilare i moduli PDF con le informazioni salvate in Contatti (arriverà entro fine anno sui device supportati) e viene migliorato il lettore PDF nell’app Note che supporta Apple Pencil e visualizzazione a larghezza intera oltre che link collaborativi.
A cosa serve UPDF?
Nonostante le numerose novità proposte nei sistemi operativi di casa Apple, un software dedicato come UPDF può fare la differenza nell’esperienza utente. UPDF, ad esempio, offre numerose funzioni avanzate come la crittografia, la conversione dei documenti, la traduzione dei file, l’annotazione, la modifica e persino delle integrazioni AI. Il tutto, su più piattaforme, comprese Android e Windows per una sincronizzazione comoda e versatile.
Chiaramente, UPDF va ad integrarsi perfettamente con i miglioramenti apportati da Apple per la gestione nativa dei PDF su iPhone, iPad e Mac e offre un set di funzioni aggiuntive – alcune basate sull’intelligenza artificiale – per migliorare la gestione e la modifica dei file PDF.
UPDF su Mac: intelligenza artificiale e funzioni avanzate
UPDF Editor per Mac offre una vasta gamma di strumenti per gestire i documenti PDF modificando i testi, inserendo immagini e forme, annotando i contenuti, effettuando il riconoscimento OCR del testo dalle scansioni e tanto altro. La sicurezza dei documenti è garantita dalla presenza di numerose funzioni di protezione dei PDF con password, anche selettive per bloccare accessi e modifiche non autorizzate.
UPDF offre una vasta gamma di opzioni di modifica per i documenti PDF. Non solo consente di intervenire sulle immagini, sui testi e sui collegamenti incorporati, ma offre anche la possibilità di personalizzare intestazioni, pie’ di pagina, filigrane e sfondi del documento. Oltre a interagire con il contenuto del testo, UPDF concede l’opportunità di modificare le proprietà stesse del testo. Questo include l’adeguamento del font, delle dimensioni, dei colori e di vari elementi stilistici, proprio come si farebbe con un comune elaboratore di testi.
La versione Mac di UPDF supporta la creazione di moduli PDF compilabili, rendendo facile per gli utenti la personalizzazione dei moduli con elementi come caselle di selezione, menu a tendina, campi di testo e altro. Le proprietà dei moduli possono essere modificate per includere persino formule di calcolo. UPDF facilita anche la gestione dei PDF, offrendo la possibilità di convertire, organizzare e unire i documenti in un modo intuitivo ed efficace.
Come vi abbiamo detto di recente, inoltre, UPDF si distingue per la sua innovativa integrazione con l’intelligenza artificiale. L’applicazione supera le funzionalità standard dei gestori di file PDF e sfrutta l’intelligenza artificiale per sintetizzare e tradurre i documenti. Grazie alla sua tecnologia AI avanzata, UPDF estrae automaticamente le informazioni chiave, fornendo una versione sintetizzata precisa del contenuto originale, utile per coloro che desiderano una visione complessiva ma sintetica del documento. UPDF consente anche la traduzione dei documenti PDF in lingue diverse, permettendo una comunicazione senza barriere. Con UPDF, l’utilizzo dei documenti digitali diventa un’esperienza completa e intelligente, con la possibilità di utilizzare l’AI per capire termini e sezioni specifiche.
Ad ottobre è anche presente uno sconto speciale del 58% sulla versione UPDF Pro dedicato agli utenti iPhoneItalia.com.
UPDF per iOS: la modifica dei file PDF in movimento
Gli strumenti presenti all’interno della versione per iOS di UPDF sono utilissimi a gestire i file PDF in movimento, a leggerli in modo confortevole e ad annotarli o firmarli per la condivisione. Certo, sui dispositivi mobili mancano le funzioni più avanzate presenti su Mac e PC ma c’è tutto quello che serve per lavorare in mobilità, dall’annotazione all’aggiunta di elementi grafici, passando per la gestione delle pagine dei file PDF e tanto altro.
La sincronizzazione tra i dispositivi Apple
La sincronizzazione dei documenti, in primis tra i dispositivi Apple e poi anche su Android e Windows, è garantita dal supporto multipiattaforma di UPDF che, quindi, funziona su smartphone Android e iOS, su tablet Android e iOS e su PC Windows e Mac. Se si utilizza UPDF Cloud, poi, non sarà necessario impiegare altri sistemi di storage e sincronizzazione e tutto sarà pienamente sincronizzato tra i vari dispositivi. Ovviamente, come potete intuire, non tutte le funzionalità sono identiche tra versioni mobile e desktop ma la maggior parte degli strumenti è sempre a disposizione su qualsiasi dispositivo.
I prezzi e le promozioni su UPDF
Come abbiamo visto, i vantaggi di UPDF sono molteplici e vanno a combinarsi alla perfezione con i miglioramenti già apportati da Apple su iOS 17, iPadOS 17 e macOS Sonoma. Con questi miglioramenti e un software come UPDF sarà possibile gestire ogni aspetto dei PDF, dalla lettura alla modifica, passando per l’annotazione, l’organizzazione, la conversione, la crittografia e tanto altro.
I prezzi partono da 27,99€ all’anno per singolo utente e salgono in base al numero di utenti e alle funzionalità aggiuntive AI. Ad esempio, con gli strumenti AI integrati, il prezzo passa a 39,99€ all’anno. Ad ottobre è anche presente uno sconto speciale del 58% sulla versione UPDF Pro. Inoltre, sulla pagina ufficiale di UPDF è anche possibile vincere dei premi.
Articolo in collaborazione con UPDF.
News