Solo una settimana dopo il rilascio di iOS 17, Apple ha distribuito agli sviluppatori la prima beta di iOS 17.1. Ecco tutte le novità.
iOS 17.1 aggiunge alcune novità che Apple aveva promesso sarebbero arrivate in un secondo momento su iOS 17, inoltre perfeziona e migliora alcune funzionalità esistenti.
Artwork personalizzati per le playlist di Apple Music
Apple ha aggiunto una nuova funzionalità all’app Apple Music nella prima beta di iOS 17.1 che offre per la prima volta una selezione di opzioni grafiche delle playlist con colori abbinati.
A partire dalla beta uno, Apple offre otto diversi stili di grafica con forme geometriche e sfumature, con il titolo della playlist nell’angolo in alto a sinistra. I colori utilizzati nell’artwork vengono presi dall’artwork dell’album della prima canzone nella playlist. L’artwork predefinito continua a essere l’artwork affiancato dell’album dei primi quattro brani in una playlist e rimane la possibilità di scegliere un’immagine personalizzata da Foto o File.
In precedenza, gli utenti dovevano mantenere l’immagine affiancata di base o caricare un’immagine personalizzata. Poiché non tutti gli utenti dispongono di grafica o foto personalizzate che desiderano utilizzare per le playlist e la grafica predefinita è relativamente semplice, le playlist possono essere difficili da identificare e apparire abbastanza generiche. Ora, gli utenti possono impostare rapidamente e facilmente un aspetto unico per ciascuna playlist che si adatti all’interfaccia utente di Apple Music.
Preferiti su Apple Music
Ora puoi aggiungere brani, album, playlist e artisti ai preferiti nell’app Musica su iOS 17.1. La musica preferita viene aggiunta alla Libreria e migliora i suggerimenti. L’aggiunta ai preferiti sostituisce il precedente sistema “Love” e può essere effettuata dal widget In riproduzione della schermata di blocco.
Una stella accanto a un brano di un album indica che è uno dei preferiti, mentre un punto compare accanto al brano più riprodotto. Con il sistema dei preferiti, l’app Musica suggerisce i brani da aggiungere alle playlist.
Inoltre, Apple prevede di fornire una playlist di brani preferiti e diverse playlist collaborative, ma queste funzionalità non sono ancora disponibili.
AirDrop
I trasferimenti AirDrop ora possono essere completati tramite una connessione cellulare o Wi-Fi se esci dalla portata della persona con cui stai condividendo il contenuto. Ciò significa che non dovrai stare vicino a qualcuno se stai trasferendo un numero elevato di file.
C’è un nuova opzione “Out of range” nella sezione AirDrop del menu Impostazioni che puoi attivare per consentire o impedire i trasferimenti tramite rete cellulare.
NameDrop su Apple Watch
Con watchOS 10.1 e iOS 17.1, ora è possibile utilizzare un Apple Watch e un iPhone per scambiare informazioni di contatto tramite la funzione NameDrop.
Suonerie e toni di testo
Le oltre 20 nuove suonerie e toni di testo aggiunti nella versione di lancio di iOS 17 sono scomparsi nella prima beta di iOS 17.1, ma Apple probabilmente li aggiungerà nuovamente in un aggiornamento successivo.
Sono stati aggiunti nuovamente i toni personalizzati per posta e messaggi.
App Journal
Non c’è traccia dell’app Journal promessa in iOS 17.1, ma nel codice sono menzionati i suggerimenti per il journaling, il che indica che potrebbe arrivare tra non molto.
Indicatore della torcia nell’Isola dinamica
Quando la torcia è attivata su un iPhone 14 Pro, iPhone 14 Pro Max, iPhone 15 o iPhone 15 Plus, ora è presente un’icona della torcia nell’Isola dinamica che ti informa che è accesa. L’icona della torcia per Dynamic Island era precedentemente limitata a iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.
Controller di gioco
iOS 17.1 include il supporto per il controller Nintendo Switch N64.
Wallpaper estesi
Quando imposti un nuovo sfondo, Apple ha aggiunto un’opzione “Estendi” che può essere utilizzata se l’immagine non si adatta al display.
Scegliere un album per la schermata di blocco
A partire da iOS 17.1 è possibile scegliere un album specifico per personalizzare la schermata di blocco.