L’iPhone 15 Pro è ormai arrivato nelle case di tantissime persone in tutto il mondo e aumentano le segnalazioni di problemi di surriscaldamento.
All’inizio di questa settimana, l’analista Ming-Chi Kuo ha suggerito che questi problemi potrebbero essere causati da vari compromessi di progettazione, ma nuovi report di Bloomberg e del Wall Street Journal rivelano che il problema potrebbe essere peggiore di quanto sembri.
Come riportato in precedenza, sono diversi gli utenti con iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max che si lamentano di come i nuovi dispositivi diventino estremamente caldi dopo averli utilizzati per un po’, anche con operazioni basilari come la navigazione sul web. Sebbene molte persone affermino di non essere interessate dal problema, è facile trovare post sui social media sul surriscaldamento dei modelli iPhone 15 Pro.
Un test eseguito con un iPhone 15 Pro Max condiviso su una piattaforma video cinese ha rivelato che il download del popolare gioco Genshin Impact su una rete 5G ha causato il surriscaldamento del telefono fino a 50ºC. L’iPhone è rimasto ad una temperatura simile durante l’esecuzione del gioco in modalità ad alta risoluzione.
Qualche giorno fa, il canale YouTube TheRelaxingEnd ha condiviso un video che mostra come l’iPhone 15 Pro abbia improvvisamente iniziato a bloccarsi e a rallentare durante l’esecuzione di Genshin Impact, il che potrebbe essere il risultato di un surriscaldamento.
Ufficialmente Apple si è rifiutata di commentare la questione, ma Bloomberg ha sentito da fonti interne che i tecnici Apple hanno avuto a che fare con molti clienti che si lamentavano dei problemi di surriscaldamento dell’iPhone 15 Pro. I tecnici stanno dicendo agli utenti di seguire le istruzioni di un vecchio articolo di supporto disponibile sul sito Web di Apple su cosa fare quando l’iPhone diventa troppo caldo.
L’articolo non include istruzioni specifiche per iPhone 15 Pro. Invece, suggerisce solo che l’iPhone potrebbe surriscaldarsi più del normale dopo la prima configurazione, dopo essere stato ripristinato da un backup, dopo essere stato ricaricato in modalità wireless o quando si eseguono app ad uso intensivo di grafica o di processore.
Anche se questo è vero, c’è un gruppo di utenti che crede che l’iPhone 15 Pro si stia riscaldando più del solito anche in condizioni normali, giorni dopo essere stato configurato o senza eseguire giochi 3D.
Il Wall Street Journal ha sentito da “persone che hanno familiarità con il design dell’iPhone” che i problemi di surriscaldamento sono causati da difetti di progettazione dell’iPhone 15 Pro. Ad esempio, Apple ha rimosso il vassoio SIM dai modelli di iPhone 14 venduti negli Stati Uniti, ma tutti gli altri paesi fanno ancora affidamento su una versione fisica dell’iPhone compatibile con la SIM.
Per questo motivo, la versione americana dell’iPhone 14 ha un pezzo di plastica per colmare il vuoto in cui si trova il vassoio SIM nella versione internazionale del telefono. Con l’iPhone 15, Apple ha ridisegnato la scheda logica per eliminare questa lacuna. Ma poiché l’iPhone solo eSIM rimane un’esclusiva degli Stati Uniti, il resto del mondo si affida a un iPhone con una scheda logica diversa.
“L’aggiunta di uno slot all’interno già angusto del telefono crea ulteriori sfide per la dissipazione del calore”, hanno riferito le fonti del WSJ.
Ma non è tutto. Similmente a quanto affermato da Kuo all’inizio di questa settimana, le fonti che hanno parlato con il WSJ hanno affermato che anche il titanio contribuisce al surriscaldamento, poiché il materiale ha “meno massa per assorbire il calore” rispetto all’acciaio inossidabile. Questi due fattori combinati con un chip più potente fanno surriscaldare l’iPhone 15 Pro.
Apple risolverà i problemi di surriscaldamento dell’iPhone 15 Pro?
Non è chiaro a questo punto se Apple farà qualcosa per risolvere questi problemi. La soluzione più semplice sarebbe probabilmente rilasciare un aggiornamento software che riduca le prestazioni di CPU e GPU in determinate situazioni in modo da tenere sotto controllo la temperatura interna del dispositivo.
Un’altra alternativa sarebbe quella di modificare il design tecnico dell’iPhone 15 Pro, il che sembra più improbabile in quanto ciò richiederebbe l’annuncio di un programma di richiamo per i clienti interessati.
Aggiungiamo che dai nostri test, effettuati utilizzando normalmente un iPhone 15 Pro Max, non abbiamo notato particolari problemi.
E voi, avete notato problemi di surriscaldamento su iPhone 15 Pro o iPhone 15 Pro Max?