Se combinato con l’app Comandi, il nuovo pulsante Azione dell’iPhone 15 Pro può essere assegnato praticamente a qualsiasi cosa immaginabile. Federico Viticci di MacStories ha però migliorato ancora di più le cose con la scorciatoia MultiButton.
MultiButton ti consente di assegnare due scorciatoie diverse alla stessa pressione del pulsante Azione.
Per impostazione predefinita, il pulsante Azione può essere collegato a un’azione che viene attivata tenendo premuto il pulsante. Ciò che fa la nuova Shortcuts è consentirti di assegnare due azioni separate al pulsante Azione.
Con MultiButton potrai assegnare due scorciatoie separate al pulsante Azione. A differenza di altre soluzioni che potresti aver visto che ti costringono sempre a scegliere scorciatoie da un menu, MultiButton scorre automaticamente tra due scorciatoie se premi il pulsante Azione più volte in rapida successione. Non è necessario scegliere scorciatoie da un elenco; basta premere il pulsante Azione e MultiButton si occuperà di tutto.
L’idea centrale alla base di MultiButton è questa: premi il pulsante Azione la prima volta e viene eseguito un collegamento principale; se lo premi di nuovo entro pochi secondi, verrà eseguito un collegamento secondario. In effetti, MultiButton ti consente di raddoppiare le Shortcuts che puoi assegnare al pulsante Azione, rendendo così più veloce e più produttivo il tuo iPhone.
LEGGI ANCHE: Come usare al meglio il tasto Azione su iPhone 15 Pro
Quando scarichi il collegamento MultiButton e lo esegui per la prima volta, la scorciatoia ti guiderà attraverso il processo di configurazione.
In questo processo, sceglierai le due diverse scorciatoie che desideri assegnare al pulsante Azione. La scorciatoia principale verrà attivata quando premi il pulsante Azione la prima volta e la seconda quando lo premi di nuovo.
Sperando che Apple attivi nativamente una funzione di questo tipo, nel frattempo puoi testare MultiButton sul tuo iPhone 15 Pro o Pro Max.
La shortcut MultiButton può essere scaricata da questo link.