A partire dalla versione beta di iOS 17.1 rilasciata questa settimana, gli utenti iPhone nel Regno Unito possono aggiungere carte di debito e di credito da banche selezionate del Paese all’app Wallet e visualizzare i saldi disponibili e le ultime transazioni per tali conti.
Apple chiama questa funzionalità Connected Cards ed è attualmente disponibile solo nel Regno Unito, ma ci sono prove che suggeriscono che in futuro si espanderà anche in altri paesi, Italia compresa.
A partire da iOS 17.1, nell’app Wallet viene visualizzata la seguente scritta quando si configura la funzionalità nel Regno Unito:
Autorizzi Apple (Apple Payments Services Ltd (Regno Unito) a consolidare le informazioni del tuo account e a fornirtele. Non archiviamo né condividiamo queste informazioni.
Sulla base di queste scritte in piccolo, è stato scoperto un documento legale sul sito web di Apple che menziona esplicitamente che la funzionalità Connected Cards sarà disponibile anche in altri paesi.
Non è chiaro quando la funzione verrà lanciata fuori dal Regno Unito o quali banche parteciperanno. Nel Regno Unito, la funzionalità si basa sul quadro bancario aperto del paese, ma non è chiaro come funzionerebbe in altri paesi.