iOS 16 ha introdotto le schermate di blocco dinamiche per personalizzare l’esperienza con l’iPhone. Una di queste opzioni è la schermata di blocco di Photo Shuffle, che scorre in modo casuale le immagini dalla tua libreria di foto. Tuttavia, mancava la possibilità di selezionare album specifici, che è stata colmata con iOS 17.1.
Con iOS 16, lo sfondo Foto casuali ti consente di scegliere tra diverse categorie, in base ai tipi di immagini rilevate nella libreria dell’app Foto e nel rullino fotografico. Puoi scegliere infatti di mescolare immagini di persone, natura o animali domestici.
Il problema era che queste raccolte automatiche erano spesso incomplete e non potevano essere modificate, visto che non era possibile aggiungere o rimuovere foto se non filtrando del tutto particolari volti rilevati nella raccolta Persone. Ciò rendeva la schermata di blocco spesso inutile in quanto faceva emergere immagini che non erano necessariamente rilevanti o interessanti e non esisteva un modo semplice per ottimizzarla.
A partire da iOS 17.1, c’è una nuova opzione quando crei una schermata di blocco Foto casuali: la possibilità di scegliere un album specifico. Questa funzione ti dà la possibilità di scegliere quali immagini vuoi vedere sulla schermata di blocco, curando un album specifico o semplicemente utilizzando l’album Preferiti.
iOS analizzerà comunque il contenuto dell’album per trovare le immagini più adatte, come i ritratti, a cui applicare l’effetto sovrapposto del soggetto, ma in ogni caso vedrai solo le foto che vuoi vedere.
Come creare una schermata di blocco Foto casuali:
Ecco i passaggi da seguire:
- Premi a lungo sulla schermata di blocco corrente per aprire la visualizzazione della galleria.
- Premi il pulsante blu “+” nella parte inferiore dello schermo.
- Seleziona Foto casuali nella parte superiore del pannello Aggiungi un nuovo sfondo.
- Premi la nuova opzione Album e scegli il tuo album.
- Seleziona Frequenza casuale per personalizzare la frequenza con cui vedrai una foto diversa.
- Premi il pulsante “Usa album” per confermare e, facoltativamente, scegli un filtro colore scorrendo lateralmente, come in bianco e nero.
- Infine, premi il pulsante “+” nell’angolo in alto a destra dello schermo per iniziare a utilizzare la nuova schermata di blocco.
iOS 17.1 è attualmente in versione beta pubblica e sarà disponibile come aggiornamento gratuito per tutti gli utenti iPhone e iPad entro la fine del mese.