Grazie all’utilizzo di una termocamera, possiamo vedere le differenze di surriscaldamento su iPhone 15 Pro prima e dopo l’aggiornamento a iOS 17.0.3, che secondo Apple va proprio a correggere questo problema.
Da un sondaggio condotto da 9to5Mac è emerso che il 57% degli utenti ha riscontrato il problema (19% durante la ricarica, 11% dopo un uso intenso, il 27% durante l’uso normale).
Apple ha affermato che è normale che l’iPhone diventi più caldo del solito durante la configurazione iniziale, il ripristino da un backup, la ricarica in modalità wireless o l’esecuzione di app ad uso intensivo di grafica o di processore. Tuttavia, l’azienda ha riconosciuto lo scorso fine settimana che un problema software in iOS 17 ha causato temperature elevate in alcune circostanze, a volte legate ad app di terze parti non ben ottimizzate.
Per rassicurare gli utenti, Apple ha subito ribadito che la correzione software arrivata con iOS 17.0.3 non va a diminuire le prestazioni degli iPhone 15 Pro e Pro Max, come confermato da diversi test.
Ora rimane da capire se questo update va effettivamente a diminuire il surriscaldamento degli iPhone 15 Pro. Utilizzando una fotocamera FLIR, è stato possibile effettuare questo test e vedere anche quali sono le aree che si surriscaldano maggiormente.
Prima di iOS 17.0.3, l’iPhone 15 Pro Max testato raggiungeva i 42 gradi, molti di più rispetto ad altri iPhone o smartphone Android, che in genere arrivano ad un massimo di 35 gradi durante la ricarica.
Dopo l’aggiornamento, la situazione è migliorata con lo stesso iPhone 15 Pro Max e alle medesime condizioni (ricarica rapida con caricabatterie da 35W). Questa volta, il dispositivo ha raggiunto 32 gradi. Insomma, un dato normale, addirittura migliore rispetto ad altri smartphone.