Un anno fa, il regista Joey Helms ha creato un sorprendente esempio delle capacità video dell’iPhone 14 Pro, ed è tornato con un esempio ancora più impressionante tramite un video cinematografico dell’iPhone 15 Pro.
Helms ci ha raccontato che l’aggiunta quest’anno del profilo immagine LOG è stata di gran lunga il miglioramento più significativo, ma ci sono anche altri aggiornamenti degni di nota. Le capacità video degli iPhone sono rimaste superiori a quelle degli smartphone Android da alcuni anni, e non è del tutto giusto scartare l’iPhone 15 Pro come un upgrade incrementale quando si tratta di riprendere immagini in movimento. In cima alla lista delle nuove funzionalità, secondo il regista la possibilità di registrare in LOG è la più importante. Questo è essenzialmente un formato RAW per i video, e offre il miglior punto di partenza per la successiva correzione del colore, ma offre anche un altro grande vantaggio.
La registrazione nel profilo immagine LOG è di gran lunga il miglioramento più significativo. Non solo perché l’immagine LOG offre una gamma dinamica più ampia e maggiore flessibilità nella correzione del colore (e è necessario correggere il colore, poiché un’immagine LOG è estremamente piatta e desaturata), ma l’attivazione del LOG sull’iPhone 15 Pro ha un effetto aggiuntivo sull’immagine complessiva: niente più nitidezza digitale.
Un chiaro segno distintivo delle riprese con smartphone è sempre stata un’immagine eccessivamente nitida, che risalta in modo particolare quando si guarda un video su uno schermo più grande di un telefono. Quando si filma in LOG sull’iPhone non viene più applicata la nitidezza digitale, rendendo l’immagine più naturale e organica, proprio come nei nostri film preferiti.
L’anno scorso, Helms ha girato in ProRes, ma afferma che la capacità di farlo a 60fps in 4K è un miglioramento degno di nota.
La possibilità di registrare in questo codec video di qualità professionale a 60 fotogrammi al secondo è sicuramente un bel miglioramento, consentendo di rallentare le riprese in post-produzione e conferire loro un leggero effetto di rallentamento mantenendo al contempo la fedeltà del codec ProRes.
Inizialmente, non era convinto che il teleobiettivo 5x avrebbe avuto un ruolo significativo nella registrazione video, ma è rimasto piacevolmente sorpreso.
Sulla carta, lo zoom 5x sembrava non sensato nel contesto dei video, ma grazie a un’eccezionale stabilizzazione dell’immagine (senza attivare nemmeno la modalità Azione) sull’iPhone 15 Pro Max, lo zoom 5x è assolutamente una valida opzione per il lavoro video e contribuisce alla varietà e alla copertura delle riprese.
Infine, Helms ha elogiato il passaggio alla porta USB-C, grazie alle capacità di trasferimento dati ad alta velocità che ha portato con sé. Di seguito, potete dare un’occhiata al video cinematografico con iPhone 15 Pro.