I funzionari dell’UE stanno chiedendo a varie aziende e cittadini se iMessage di Apple debba essere soggetto alle regole del Digital Markets Act, per aiutare a determinare la prossima linea d’azione su questo argomento.
Il Digital Markets Act (DMA) dell’Unione Europea è un insieme di regole rivolte specificamente ai giganti della tecnologia, tra cui Apple, Amazon, Google e altri. Le regole mirano a garantire condizioni di parità per le altre società, ma i funzionari stanno ancora cercando di determinare cosa dovrebbero fare in futuro.
Come riporta Reuters, la Commissione europea ha inviato un questionario chiedendo ai concorrenti e agli utenti di valutare quanto siano importanti iMessage di Apple e tre servizi di Microsoft rispetto proprio ai concorrenti. È stato inoltre chiesto se ci sono ragioni specifiche per cui gli utenti aziendali si affidano ai determinati servizi di messaggistica e quanti utenti li utilizzano.
A settembre la Commissione Europea ha avviato un’indagine su iMessage, così come su Bing, Edge e Microsoft Advertising di Microsoft, per determinare se debbano rientrare nelle regole del DMA.
Dopo aver sostenuto che iMessage non è abbastanza diffuso da poter essere considerato un servizio di gatekeeper nell’UE, Apple è riuscita a far rimuovere la sua app di messaggistica dalla lista del DMA. Tuttavia, sembra che la Commissione europea si stia ancora muovendo per capire meglio la situazione.