Con iOS 17, l’app Fotocamera su iPhone può essere impostata per scattare foto HEIFF o JPEG da 48 MP a piena risoluzione con una frazione della dimensione del file ProRAW. Ecco come sfruttare questa funzione.
Apple ha portato il suo formato file ProRAW su iPhone a partire dalla fotocamera da 48 MP degli iPhone 14 Pro, ma questo formato è eccessivo per la maggior parte delle persone che possono continuare a scattare foto a 12 o 24 megapixel senza alcun problema.
iOS 16 limitava l’acquisizione HEIFF o JPEG a 12 megapixel, impedendo di utilizzare questi formati che risparmiano spazio di archiviazione per le foto da 48 MP. Per fortuna, iOS 17.0 supporta l’acquisizione HEIFF e JPEG da 48 MP per una maggiore flessibilità in termini di dimensioni e qualità del file.
Come scattare foto HEIFF o JPEG da 48 MP con il tuo iPhone
Per utilizzare il formato HEIFF o JPEG per tutte le tue acquisizioni di immagini, anche quelle da 48 MP, tocca e tieni premuto il pulsante di controllo vicino all’angolo in alto a destra dell’app Fotocamera per visualizzare un menu nascosto, quindi scegli HEIFF Max o JPEG Max. A seconda del formato della fotocamera impostato in Impostazioni > Fotocamera > Formati, vedrai o HEIFF o JPEG. Per JPEG (più compatibile), vedrai JPEG Max. Ma se preferisci il formato HEIFF più efficiente in termini di spazio, verrà utilizzato HEIF Max.
Entrambi i file immagine HEIFF e JPEG offrono una frazione della dimensione del file ProRAW. Per scattare a 48 megapixel, assicurati di passare alla fotocamera posteriore principale (1x).
Il documento di supporto di Apple chiarisce che le immagini in modalità notturna, Live Photo, teleobiettivo, grandangolo, flash e macro vengono sempre salvate a 12 megapixel.
Come impostare il formato predefinito della fotocamera pro
Dopo aver abilitato l’impostazione ProRAW e risoluzione, puoi configurare il formato Pro predefinito selezionando l’opzione che preferisci.
- Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone.
- Scegli Fotocamera nell’elenco principale.
- Tocca l’opzione Formati.
- Attiva l’opzione ProRAW e risoluzione.
- Ora selezione Formato pro di default e scegli tra le opzioni disponibili: HEIF o JPEG max, ProRAW 12 MP e ProRAW Max (48 MP).
Ma perché non sono elencati sia HEIF Max che JPEG Max? Ancora una volta, questo dipende se imposti la fotocamera per utilizzare JPEG o HEIFF. Se sei un tipo da JPEG, vedrai JPEG Max invece di HEIF Max e viceversa. Come abbiamo notato nella sezione precedente, puoi sempre modificare al volo il formato di scatto all’interno dell’app Fotocamera.
Differenze tra JPEG, HEIFF e ProRAW
JPEG e HEIFF utilizzano la compressione delle immagini che scarta le informazioni meno importanti per mantenere ridotte le dimensioni del file, ma introduce anche artefatti di compressione. JPEG produce file di dimensioni più piccole, ma HEIFF offre la stessa qualità di JPEG in file ancora più piccoli del 50%. ProRAW utilizza compressioni senza perdita di dati che mantengono tutti i dettagli e una serie di informazioni catturate dal sensore, ma si traducono in file di dimensioni molto grandi.
- 5 megabyte per HEIFF a 48 megapixel
- 10 megabyte per JPEG a 48 megapixel
- 25 megabyte per ProRAW a 12 megapixel
- 75 megabyte per ProRAW a 48 megapixel
12MP o 48MP?
Per la maggior parte degli utenti, scattare a 48 megapixel è eccessivo. Se condividi le tue foto sui social media, post sui blog e simili, 12 megapixel ti danno il giusto equilibrio tra dimensione del file, qualità dell’immagine e risoluzione.
48 megapixel producono foto molto più nitide che possono essere stampate su formati più grandi con maggiori dettagli e ingrandite molto di più senza alcuna perdita di qualità.
E i 24MP?
Su iPhone 15, puoi anche scattare immagini da 24 MP che offrono maggiori dettagli quando vengono ingrandite mantenendo gestibili le dimensioni del file. Puoi scegliere se la fotocamera acquisisce HEIFF o JPEG da 12 MP o 24 MP in Impostazioni > Fotocamera > Formati > Modalità foto, quindi scegli 12 MP o 24 MP.
ProRAW o HEIFF/JPEG?
Se desideri un ulteriore controllo creativo sull’esposizione, sul colore e sul bilanciamento del bianco senza che l’algoritmo di fotografia computazionale di Apple sia troppo aggressivo, usa ProRAW. Altrimenti, usa il formato HEIFF o JPEG di facile archiviazione.
Puoi aprire e modificare le immagini ProRAW nell’app Foto stock e in qualsiasi app di terze parti come Pixelmator o Photoshop compatibili con il formato negativo digitale (DNG) standard del settore.
Mentre Apple continua a migliorare le funzionalità fotografiche dell’iPhone, ogni anno vengono aggiunte nuove funzionalità all’app Fotocamera. Se non vuoi perdere tempo con le modifiche alle foto ProRAW, mantieni HEIFF o JPEG. Ma se desideri scattare foto senza che Apple interferisca con l’esposizione, il colore e il bilanciamento del bianco, ProRAW è la strada da percorrere.
HEIFF e JPEG hanno l’elaborazione della fotografia computazionale di Apple integrata, quindi questi formati offrono poco controllo creativo. D’altra parte, HEIFF e JPEG producono file molto più piccoli, almeno un decimo delle dimensioni di ProRAW.