I materiali dell’iPhone 15 Pro Max costano più del modello precedente

Ecco quanto costano ad Apple i componenti dell'iPhone 15 Pro Max.

Fotocamera iPhone 15 Pro Max

L’iPhone 15 Pro Max è più costoso per Apple del 12% rispetto alla sua controparte iPhone 14 Pro Max, rivela un nuovo report di Nikkei. Stando a questi dati, con le parti di ciascun iPhone 15 Pro Max costano ad Apple circa 558$ per l’acquisto.

Il margine di profitto di Apple per i suoi prodotti dipende in gran parte dalla riduzione del costo dell’hardware rispetto al prezzo di vendita, oltre ad altri fattori importanti. Sebbene l’intenzione sia quella di ridurre i costi, a volte l’introduzione di nuove funzionalità può invece far aumentare tali costi.

Nikkei riferisce che la produzione dell’ iPhone 15 Pro Max costa molto di più rispetto ad iPhone 14 Pro Max, con un +12%.

Il display dell’iPhone 15 Pro Max costa il 10% in più rispetto alla versione dell’iPhone 14 Pro Max, mentre il telaio in titanio ha fatto aumentare i costi del 43% rispetto al telaio precedente, e il chip A17 Pro costa il 27% in più rispetto all’A16 Bionic. Secondo il rapporto, anche il teleobiettivo e il suo sistema a tetraprisma sono ben 3,8 volte più costosi del suo predecessore.

Altri modelli della gamma iPhone 15 sono altrettanto costosi, con l’iPhone 15 Pro che costa ad Apple 523 dollari per la produzione, in aumento dell’8% rispetto alla sua controparte di un anno fa. L’iPhone 15 Plus costa 442 dollari, circa il 10% in più rispetto all’iPhone 14 Plus. Inoltre, l’iPhone 15 sembra avere la variazione di costo più elevata, con un totale di 423 dollari, circa il 16% in più rispetto all’iPhone 14.

Ovviamente, a questi costi vanno poi aggiunte altre spese come quelle di assemblaggio, ricerca e sviluppo, spedizione e marketing.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità