L’IA generativa in stile ChatGPT arriverà con iOS 18

Apple sta continuando a lavorare sull'IA generativa da integrare su iPhone e iPad.

ios 18 ia generativa

Apple prevede di iniziare a implementare la tecnologia AI generativa su iPhone e iPad non prima della fine del 2024, secondo l’analista Jeff Pu.

Pu ha affermato che i suoi controlli sulla catena di fornitura suggeriscono che Apple probabilmente costruirà alcune centinaia di server AI nel 2023, e molto di più l’anno prossimo. Crede che Apple offrirà una combinazione di intelligenza artificiale basata su cloud e la cosiddetta “edge AI”, che prevede una maggiore elaborazione dei dati sul dispositivo. L’analista ha aggiunto che sarà necessaria pazienza con l’implementazione dell’intelligenza artificiale generativa da parte di Apple, poiché l’azienda sta considerando come utilizzare ed elaborare i dati personali rispettando la privacy degli utenti.

Questo significa che Apple potrebbe iniziare a implementare funzionalità di intelligenza artificiale generativa a partire da iOS 18 e iPadOS 18, ma resta da vedere come utilizzerà tale tecnologia. Probabilmente, Apple prevede di incorporare modelli linguistici di grandi dimensioni in Siri per consentire agli utenti di automatizzare attività complesse, una funzionalità che comporterebbe una più profonda integrazione con l’app Comandi. Il rapporto afferma che questa funzionalità dovrebbe essere rilasciata in un aggiornamento software per iPhone il prossimo anno, quindi potrebbe far parte di iOS 18.

siri ios 14

L’intelligenza artificiale generativa ha guadagnato popolarità lo scorso anno quando OpenAI ha rilasciato ChatGPT, un chatbot in grado di rispondere a domande e altre richieste in modo naturale. Google e Microsoft hanno rilasciato chatbot simili all’inizio di quest’anno, mentre sempre più aziende si stanno lanciando in questo spazio. I chatbot sono addestrati su modelli linguistici di grandi dimensioni, consentendo loro di rispondere come un essere umano.

A luglio, Mark Gurman di Bloomberg ha detto che Apple stava testando internamente un chatbot simile a ChatGPT soprannominato “Apple GPT”, ma ha detto che la società doveva ancora”ideare una strategia chiara”per rilasciare al pubblico strumenti di intelligenza artificiale generativa.

Apple ha confermato pubblicamente il proprio interesse per l’intelligenza artificiale generativa e ha menzionato la tecnologia negli annunci di lavoro pubblicati sul suo sito Web negli ultimi mesi.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor