Matter supporta gli elettrodomestici per un controllo avanzato tramite iPhone

Presto potremo controllare molti più elettrodomestici tramite i dispositivi Apple.

matter casa.jpg

Matter sta per lanciare il supporto per gli elettrodomestici, attraverso l’ultima versione dello standard di connettività per la casa smart supportato da Apple e da oltre 600 altre aziende.

Le versioni precedenti di Matter erano limitate a dispositivi domestici intelligenti più piccoli, come luci, serrature, persiane e sensori di sicurezza, mentre Matter 1.2 aggiungerà il supporto per elettrodomestici, robot aspirapolvere e altro ancora…

Matter è effettivamente una versione interaziendale di HomeKit. È un unico standard che consente a qualsiasi dispositivo domestico intelligente compatibile di essere controllato da Siri, Alexa, Google Assistant, Zigbee e altro ancora.

matter amazon apple google

Il grande vantaggio è che, se da una partesolo  un numero limitato di aziende ha scelto di supportare HomeKit, il mercato più ampio dei dispositivi Matter amplia il supporto sui smartphone e tablet. Per gli utenti Apple, questo è essenzialmente un modo per portare la compatibilità di HomeKit su una gamma molto più ampia di dispositivi, visto che finora il protocollo è supportato da circa 675 aziende.

L’ultima versione, Matter 1.2, è stata appena resa disponibile ai membri della Connectivity Standards Alliance (ovvero il gruppo dietro Matter) in modo che possano iniziare ad aggiungere supporto a nove nuove categorie di prodotti:

  • Frigoriferi e congelatori per controllare e impostare la temperatura da remoto.
  • Condizionatori d’aria, per attivarli/disattivarli e gestire la temperatura.
  • Lavastoviglie: sono incluse funzionalità di base, come l’avvio remoto e le notifiche di avanzamento. Sono supportati anche gli allarmi della lavastoviglie, che coprono errori operativi come fornitura e scarico dell’acqua, temperatura ed errori di blocco della porta.
  • Lavatrice: le notifiche di avanzamento, come il completamento del ciclo, possono essere inviate tramite Matter. Le asciugatrici saranno supportati in una versione futura di Matter.
  • Aspirapolveri robot: oltre alle funzionalità di base come l’avvio remoto e le notifiche di avanzamento, è disponibile il supporto per funzionalità chiave come le modalità di pulizia (aspirazione a secco o lavaggio a umido) e dettagli aggiuntivi sullo stato (stato della spazzola, segnalazione errori, stato di ricarica).
  • Allarmi per fumo e monossido di carbonio.
  • Sensori della qualità dell’aria.
  • Purificatori dell’aria.
  • Ventilatori.

Connectivity Standards Alliance afferma che Matter 1.2 migliora anche il supporto e la funzionalità per le categorie di prodotti esistenti. Ad esempio, le serrature smart supportate ora includono il design combinato di chiusura e bullone comune in Europa, mentre i dispositivi possono ora “trasmettere” il loro colore e la loro finitura in modo che i prodotti possano essere rappresentati in modo più accurato nelle app.

I primi elettrodomestici Matter dovrebbero arrivare a inizio 2024.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News