Come riporta 9to5Mac, Apple sta sperimentando un iPad mini modificato con tvOS per un futuro HomePod.
Analizzando il firmware di tvOS 17.2 – sistema che funziona sia su Apple TV che su HomePod – sono state trovate prove evidenti del fatto che Apple sta testando internamente tvOS sull’iPad.
Di fatto, ogni firmware rilasciato da Apple include file di supporto del dispositivo che specificano su quali modelli è possibile installare il software. Quando si tratta di tvOS, questo include i modelli Apple TV compatibili e gli HomePod. Per qualche motivo, le ultime build di tvOS dispongono anche di file di supporto del dispositivo per iPad mini 6.
Ma non è tutto. Analizzando ulteriormente le ultime beta condivise da Apple, è stato scoperto che l’SDK di tvOS 17, fornito con Xcode 15, include anche il supporto nascosto per iPad mini 6. Per aggiungere benzina sul fuoco, alcuni dei framework di tvOS 17 che contengono dati di calibrazione audio per ogni dispositivo supportato da questo sistema operativo è stato aggiornato anche con i driver per l’iPad mini.
Naturalmente, questi file non stati pensati per essere visti dagli utenti finali o anche dagli sviluppatori e sono probabilmente gli avanzi di qualcosa su cui Apple ha lavorato o sta lavorando. Che cosa esattamente? Presumibilmente un nuovo HomePod con un display di dimensioni simili a un iPad mini. L’idea è quella di fare concorrenza a dispositivi della concorrenza, come gli Amazon Echo Show.
All’inizio di quest’anno, Bloomberg ha riferito che Apple stava lavorando su numerosi nuovi accessori per la casa, incluso un nuovo display smart che combina HomePod e Apple TV in un unico dispositivo. Pochi mesi dopo, l’analista Ming-Chi Kuo ha riferito che la società prevede di introdurre un HomePod più grande con display integrato da 7 pollici.
Per fare un confronto, l’iPad mini 6 ha un display da 8,3 pollici. Dato che per ora sembra tutto abbastanza sperimentale, gli ingegneri di Apple potrebbero aver deciso di eseguire tvOS sull’iPad mini per esplorare come funzionerebbe l’interfaccia su un dispositivo del genere.
Allo stesso tempo, Apple sta sviluppando una nuova versione dell’HomePod con un piccolo schermo LCD nella parte superiore. Questo modello è già in una fase di sviluppo più avanzata e si prevede che sostituirà l’HomePod 2 in futuro. Per quanto riguarda la versione con display più grande, non è chiaro se vedrà mai la luce.