Come annunciato alcune settimane fa, da oggi è disponibile su App Store il gioco Resident Evil Village per iPhone e iPad.
Vivi un’esperienza survival horror senza precedenti nell’ottavo capitolo della saga di Resident Evil: Resident Evil Village. Grazie alla grafica dettagliata, l’azione in prima persona e la raffinata narrazione, il terrore non è mai stato così realistico.
Il lancio di Resident Evil Village su iPhone conferma che le capacità di gioco del chip A17 Pro integrato sugli ultimi iPhone possono essere sfruttate per ottenere risultati pazzeschi. Si tratta infatti di uno dei primissimi titoli a sfruttare a pieno i processori Apple, aprendo la strada dei giochi AAA non solo su Mac, ma in tutto l’ecosistema Apple. Non a caso, l’azienda sta puntando sempre di più sul gaming anche a livello di marketing.
Una delle cose principali che Apple ha mostrato quando ha annunciato il chip A17 Pro che alimenta gli iPhone 15 Pro è il ray tracing con accelerazione hardware. Resident Evil Village sfrutta proprio questa tecnologia, che è 4 volte più veloce del ray tracing basato su software e consente ad iPhone 15 Pro di offrire una grafica più fluida, nonché applicazioni AR ed esperienze di gioco più coinvolgenti.
E Resident Evil Village funziona terribilmente bene sugli iPhone 15 Pro. L’esperienza è completa e ha poco da invidiare a quella offerta sul gioco in versione PS5, ovviamente facendo le dovute distinzioni in termini di schermo e controller (che, comunque, può essere utilizzato anche su iPhone). Durante le prime partite, ci si chiede come faccia un gioco di questo tipo a funzionare in questo modo e con questa grafica su un dispositivo che possiamo portare in tasca.
Ovviamente, per un’esperienza più completa, bisogna utilizzare un controller da console (tutti supportati da iPhone), ma siamo comunque di fronte ad un titolo che nessun appassionato di mobile gaming deve lasciarsi sfuggire.
Se anche altri sviluppatori sfrutteranno al meglio le tecnologie offerte dagli iPhone, non è escluso che a breve Apple possa competere con piattaforme come Steam Deck e Xbox Cloud Gaming. Immagina se molti più giochi arriveranno sul Mac, supportino l’acquisto universale in modo da doverli acquistare solo una volta e dispongano della funzionalità di salvataggio cloud in modo da poter trasferire i progressi su tutti i dispositivi Apple. Ciò significa che, se sei già nell’ecosistema Apple, potresti giocare a uno qualsiasi di quei giochi AAA, sia che tu sia alla scrivania con il tuo Mac o sul tuo iPhone mentre attendi l’autovus, e riprendere esattamente dove hai interrotto sull’ultimo dispositivo su cui hai giocato.
Intanto, potete provare Resident Evil Village ora disponibile su App Store. Il gioco è gratuito ma sono previsti acquisti in-app (gioco base 15,99€, DLC con bonus 9,99€).