Il CEO di Apple Tim Cook ha promesso che l’intelligenza artificiale sarà una parte integrante dei prodotti futuri.
Durante la conferenza finanziaria del quarto trimestre fiscale, è stato chiesto a Tim Cook cosa sta facendo Apple in merito all’intelligenza artificiale. Ovviamente, Tim Cook non è entrato nei dettagli, ma ha detto che Apple sta investendo molto in questa tecnologia e che l’IA è e sarà una parte fondamentale dei prodotti dell’azienda.
“Se guardi cosa abbiamo fatto sull’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico e come lo abbiamo utilizzato”, ha detto il CEO di Apple, “consideriamo l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico come tecnologie fondamentali e sono parte integrante praticamente di ogni prodotto che distribuiamo. Quando abbiamo lanciato iOS 17, abbiamo incluso funzionalità come la voce personale e la segreteria telefonica in tempo reale. L’intelligenza artificiale è al centro di queste funzionalità”.
Successivamente, Cook ha spiegato che l’aumento di circa 8 miliardi di dollari nella spesa in ricerca e sviluppo è in gran parte dovuto proprio all’intelligenza artificiale.
Questi commenti sono in linea con ciò che Cook e l’azienda hanno affermato in passato sull’intelligenza artificiale. Molte funzionalità di iOS si basano già sull’apprendimento automatico e persino sull’intelligenza artificiale, come il nuovo modello linguistico per la correzione automatica durante la digitazione di testi.
Alcuni presumono che gli sforzi di intelligenza artificiale di Apple porteranno a una Siri più potente, anche se non è chiaro se e quando un simile progetto sarà disponibile per il pubblico.