L’adozione del titanio da parte di Apple per il telaio dell’iPhone 15 Pro sembra aver impressionato così tanto Samsung da spingere l’azienda sudcoreana a voler adottare lo stesso materiale per la prossima versione del suo smartphone di punta.
Il Galaxy S24 Ultra sarà il primo telefono Samsung a utilizzare il titanio e l’azienda intende poi utilizzare questo materiale su altri smartphone in base alla risposta degli utenti, secondo The Elec.
Per iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, Apple utilizza un nuovo telaio in titanio anziché in acciaio inossidabile, per ridurne il peso. Non a caso, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max sono circa il 9% più leggeri di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max.
Secondo questa fonte, l’adozione del titanio da parte di Samsung per l’S24 Ultra difficilmente porterà ad una riduzione di peso equivalente rispetto all’S23 Ultra, poiché l’azienda attualmente utilizza l’alluminio leggero nei suoi dispositivi di punta, mentre Apple precedentemente utilizzava acciaio inossidabile più pesante ma più resistente.
Da quanto si apprende, Samsung sta valutando l’utilizzo di telai in titanio da circa due anni, anche se la decisione di procedere con la sua commercializzazione è arrivata solo di recente, forse proprio a causa di Apple. Il titanio è ampiamente utilizzato nel settore aerospaziale, tuttavia è più difficile da maneggiare durante il taglio e la lavorazione e la sua bassa conduttività termica rende più difficile un taglio netto.
Samsung si sta quindi preparando a tassi di rendimento più bassi, che faranno salire il prezzo dei telai. Secondo il rapporto, le scocche in alluminio dei telefoni premium dell’azienda costano attualmente meno di 20 dollari, mentre le versioni in titanio potrebbero costare fino a 100 dollari.