Apple guida i ricavi del mercato smartphone anche nel terzo trimestre del 2023

Apple continua a guidare il mercato degli smartphone premium.

iPhone 15 Pro

Mentre i ricavi globali degli smartphone sono rimasti stabili anno su anno, Apple continua a guidare il mercato con ricavi e quote di fatturato record nel terzo trimestre.

Come riporta Counterpoint, la gamma iPhone 15 è destinata a fare ancora meglio negli ultimi tre mesi dell’anno e di fatto ha già aiutato Apple ad aumentare le distanze dalla concorrenza, malgrado sia disponibile solo da poche settimane.

Dai dati emerge che Apple ha guidato il mercato con una quota del 43% dei ricavi globali degli smartphone, la quota più alta di sempre per quanto riguarda il terzo trimestre. I ricavi globali degli smartphone sono cresciuti da un trimestre all’altro del 15% arrivando a 100 miliardi di dollari, ma sono rimasti stabili su base annua.

Secondo il rapporto, Apple deve far fronte alla crescente concorrenza di Huawei e Honor, mentre altri produttori di smartphone cinesi come Xiaomi e OPPO si concentrano sull’aumento dei margini di profitto.

Samsung ha registrato un calo delle spedizioni dell’8% e dei ricavi annuali del 4% nel terzo trimestre, in parte compensato dal prezzo medio di vendita (ASP) più alto del 4%, grazie in parte al successo del suo nuovo telefono Fold 5.

Counterpoint afferma che Xiaomi è l’unico marchio di smartphone tra i primi cinque a registrare aumenti delle spedizioni sia trimestrali che annuali durante il terzo trimestre, a causa di un’impennata delle offerte di fascia media a prezzi promozionali nei mercati cinese e indiano. I ricavi di Apple in Cina sono leggermente in calo, visto che scendono del 2,5%.

Counterpoint afferma comunque che l’intero impatto dell’iPhone 15 sarà registrato durante il trimestre in corso, citando come ragioni la stagione degli acquisti natalizi e la soluzione di tutti i problemi di disponibilità per gli iPhone 15 Pro e Pro Max.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Dati di vendita