A partire da iOS 17.2, puoi disattivare la cronologia di ascolto di Apple Music con un nuovo filtro Full Immersion. Quindi, se consenti a qualcun altro di utilizzare il tuo dispositivo per ascoltare musica (leggasi figli), puoi attivare rapidamente il filtro con un tocco e impedire che le loro scelte relative ai brani influenzino i tuoi consigli.
Ti sei mai pentito di aver permesso a un amico o a un familiare di utilizzare Apple Music sul tuo iPhone dopo che la sua scelta di brani discutibili ha influenzato negativamente i tuoi consigli musicali personali?
Inoltre, se hai bambini piccoli, è probabile che sia stato tu stesso a far partire qualche brano pensato per loro, magari per farli rilassare, divertire o calmare nei momenti di pianto. Tutti questi brani influenzano però i tuoi consigli di ascolto su Apple Music, per cui rischi di ritrovarti “Baby Shark” tra i brani suggeriti dall’algoritmo.
Per fortuna, Apple ha finalmente risolto il problema con iOS 17.2, aggiungendo una nuova opzione di filtro Full Immersion che può aiutarti a disattivare automaticamente la cronologia di ascolto di Apple Music ogni volta che vengono riprodotti brani non scelti da te.
Ecco i passaggi da seguire:
- Vai su Impostazioni ➝ Full Immersion sul tuo iPhone
- Tocca il pulsante + nell’angolo in alto a destra per creare un nuovo Focus, quindi tocca Personalizzato.
- Dai al tuo nuovo Focus un nome, un simbolo e un colore identificabili, quindi tocca Avanti.
- Tocca Personalizza Full Immersion.
- Scorri in basso e tocca Aggiungi filtro.
- Scegli il filtro Musica.
- Assicurati che l’interruttore accanto a Usa cronologia di ascolto sia disattivato, quindi tocca Aggiungi.
Questo è tutto. La prossima volta che la musica verrà riprodotta da o per qualcun altro sul tuo iPhone, scorri semplicemente verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo per visualizzare il Centro di controllo e premi a lungo il pulsante Full Immersion per selezionare il filtro che hai appena creato. Una volta attivato, qualunque cosa riprodotta su Apple Music non creerà scompiglio con i tuoi algoritmi personalizzati.