Lo sviluppatore Martijn de Vos mostra i progressi sull’emulatore del sistema operativo iPhone basato su QEMU, che ora esegue la versione 2.1.
Nei primi sviluppo datati 2022, il firmware originale dell’iPod touch di prima generazione veniva utilizzato per dimostrare che era possibile emulare il software dell’iPhone e dell’iPod touch. Ora Martijn de Vos, noto anche come devos50, ha mostrato i progressi compiuti con questo emulatore, che ora esegue iPhone OS 2.1.
Come mostrato dallo sviluppatore su X, ora è riuscito a emulare un iPod touch di seconda generazione, che esegue iPhone OS 2.1, con QEMU. Secondo de Vos, l’emulatore ha funzionato senza intoppi e la maggior parte delle funzionalità, come i driver multi-touch e LCD, funzionano. Ha inoltre affermato che la maggior parte delle app integrate si aprono come previsto.
L’anno scorso, lo sviluppatore ha spiegato di aver scelto di emulare il vecchio firmware dell’iPod touch perché farlo con il firmware dell’iPhone sarebbe molto più complicato poiché quella versione richiederebbe l’emulazione di componenti hardware aggiuntivi.
L’emulazione di iPhone OS 1 è stata solo una prova di funzionamento, poiché non c’è molto che puoi fare con esso. Anche se iPhone OS 2 è piuttosto datato, questa è stata la prima versione con l’App Store, il che significa che è in grado di eseguire app di terze parti. Ciò consentirà ad alcune persone di riprovare i vecchi giochi che non sono mai stati aggiornati per i dispositivi moderni.
Lo sviluppatore dice che c’è ancora molto lavoro da fare. Ad esempio, l’emulatore del sistema operativo iPhone non supporta l’audio o il Wi-Fi, ma de Vos afferma di aver fatto “alcuni progressi” con i driver richiesti. Man mano che il progetto si evolve al punto da poter eseguire versioni più recenti del sistema operativo dell’iPhone (e iOS), questo consentirà agli utenti di emulare più app.