WhatsApp ha introdotto una nuova funzionalità per la privacy che ti consente di nascondere il tuo indirizzo IP a chiunque chiami tramite la piattaforma di comunicazione crittografata.
Fino ad oggi, le chiamate individuali su WhatsApp vengono stabilite come connessione peer-to-peer diretta tra gli utenti. Sebbene ciò garantisca la migliore qualità vocale possibile, significa che i dispositivi collegati devono rivelare reciprocamente i propri indirizzi IP.
Come spiega WhatsApp, la nuova impostazione sulla privacy introdotta oggi funziona in modo diverso inoltrando tutte le tue chiamate attraverso i server di WhatsApp per offuscare la tua posizione, anziché collegarti direttamente alla persona che stai chiamando. Gli ingegneri di Meta hanno spiegato la funzionalità in un post sul blog:
La maggior parte dei prodotti per chiamate che le persone utilizzano oggi hanno connessioni peer-to-peer tra i partecipanti. Questa connessione diretta consente trasferimenti di dati più rapidi e una migliore qualità delle chiamate, ma significa anche che i partecipanti devono conoscere gli indirizzi IP degli altri in modo che i pacchetti di dati delle chiamate possano essere consegnati al dispositivo corretto, il che significa che gli indirizzi IP sono visibili a entrambi i chiamanti su una chiamata 1:1. Gli indirizzi IP possono contenere informazioni di cui alcuni dei nostri utenti più attenti alla privacy sono consapevoli, come l’ampia posizione geografica o il provider Internet.
Per risolvere questo problema, abbiamo introdotto una nuova funzionalità su WhatsApp che ti consente di proteggere il tuo indirizzo IP durante le chiamate. Con questa funzione abilitata, tutte le tue chiamate verranno inoltrate attraverso i server di WhatsApp, garantendo che gli altri partecipanti alla chiamata non possano vedere il tuo indirizzo IP e successivamente dedurre la tua posizione geografica generale.
Allo stesso tempo, tutte le chiamate inoltrate tramite i server di WhatsApp rimangono crittografate end-to-end, quindi nessuno, nemmeno WhatsApp, può ascoltarle.
Prima di prendere in considerazione l’utilizzo della nuova impostazione sulla privacy dell’inoltro delle chiamate, WhatsApp consiglia di tenere presente che di conseguenza la qualità delle chiamate potrebbe essere ridotta. Per abilitare l’impostazione, assicurati di aver aggiornato all’ultima versione di WhatsApp, quindi segui questi passaggi.
- In WhatsApp, tocca Impostazioni ➝ Privacy.
- Tocca Avanzate.
- Attiva l’interruttore accanto a Proteggi indirizzo IP nelle chiamate.
Tieni presente che le chiamate di gruppo vengono sempre inoltrate tramite i server di WhatsApp per impostazione predefinita.