Siri super potente grazie all’IA generativa, ma solo su iOS 18 e iPhone 16 (forse)

Siri che tutti aspettiamo potrebbe arrivare con iOS 18 (e iPhone 16).

siri

Alla WWDC 2024, Apple rivelerà una versione molto avanzata di Siri alimentata da modelli LLM (Large Language Models) che debutterà in iOS 18, ma alcune nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa potrebbero essere esclusive per i modelli della gamma iPhone 16, secondo un nuovo report.

Il mese scorso, il giornalista di Bloomberg Mark Gurman ha rivelato che Apple sta sviluppando una vasta gamma di funzionalità che utilizzano l’intelligenza artificiale generativa, tra cui una versione più intelligente di Siri e nuove funzionalità di intelligenza artificiale basate su LLM che verranno integrate in iOS 18 e iPadOS 18.

Gurman ha affermato che Apple sta ancora discutendo se limitare l’intelligenza artificiale generativa all’elaborazione sul dispositivo, distribuirla tramite cloud o adottare un approccio ibrido che combini i due. Non è stato menzionato in alcun modo se alcune funzionalità AI richiederebbero un’architettura hardware specifica o si estenderebbero a tutti i modelli in grado di eseguire iOS 18.

Tuttavia, secondo le nuove informazioni condivise dal leaker @Tech_Reve, iOS 18 porterà il nuovo LLM dell’azienda su milioni di dispositivi esistenti utilizzando l’intelligenza artificiale basata su cloud, mentre le nuove funzionalità AI sul dispositivo rimarranno probabilmente esclusive dell’iPhone 16.

no hey siri

In termini di funzionalità previste su iOS 18, le fonti di Gurman menzionano un’interazione rinnovata tra ‌Siri‌ e l’app Messaggi, che consentirebbe agli utenti di rispondere a domande complesse e di completare automaticamente le frasi in modo più efficace. Potremmo anche vedere playlist di Apple Music generate automaticamente e integrazione con app di produttività come Pages e Keynote, come la scrittura assistita dall’intelligenza artificiale e la creazione di slide deck. Non è ancora noto quali eventuali funzioni di IA saranno limitate agli iPhone 16.

Apple sta progettando nuovi chip della serie A per la linea iPhone 16, basati sull’ultimo nodo N3E a 3 nanometri di TSMC. Ovviamente sono previsti miglioramenti in termini di efficienza e prestazioni, ma potrebbero esserci altri vantaggi in materia di intelligenza artificiale. In particolare, TSMC è l’unico produttore dei potenti processori AI H100 e A100 di Nvidia, l’hardware che alimenta strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT e che comprende anche la maggior parte dei data center AI.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor